LDA è uno dei nomi emergenti più forti della nuova scena pop e urban italiana. Dal primo approccio al mondo musicale all’esordio ad Amici, per poi arrivare al palco più ambito di tutti: il palco del Teatro Ariston.
Scopriamo chi è il cantante di Sanremo 2026.
Indice dei contenuti
Chi è LDA, biografia e carriera
Luca D’Alessio, in arte LDA, è un cantautore “figlio d’arte” classe 2003. Nasce a Napoli ed è il terzo figlio del noto artista partenopeo Gigi D’Alessio e di Carmela Barbato, ex moglie del cantautore. LDA ha due fratelli biologici, Claudio e Ilaria, e tre fratellastri nati dalle relazioni successive del padre. Oltre alla musica, ha coltivato anche la passione per il calcio.
Sin dalla tenera età si avvicina al mondo musicale, ereditando senza dubbio la passione del padre. Sviluppa un interesse precoce per il pianoforte, la chitarra e la scrittura. Compone i primi brani da già da giovanissimo.
Il suo debutto discografico risale al 2017 con il singolo Orizzonte, realizzato in collaborazione con il cantautore barese Il Mag.
Resta è il titolo del singolo di debutto di LDA, pubblicato nel 2020 come primo estratto dal primo EP LDA. Nel 2021 esce Vivimi, singolo che anticipa la sua collaborazione con il padre nell’album Buongiorno, in cui duetta nella title track e nel brano Di notte. Questi primi lavori mostrano un artista alla ricerca di una propria identità musicale, tra sonorità pop, rap e influenze urban. Collabora con altri artisti della scena napoletana del calibro di Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay e Vale Lambo.
Il trampolino di lancio: il talent show “Amici”
Raggiunge la notorietà partecipando alla ventunesima edizione del talent show Amici di Maria De Filippi nel 2021. Nonostante il successo, però, LDA non riesce ad arrivare alla fase finale del programma, ma dopo la sua uscita firma un contratto con Sony Music Italy, aprendo ufficialmente la sua carriera nel panorama discografico italiano. Inizia quindi a pubblicare brani che scalano le classifiche.
nel marzo 2022 pubblica il singolo Quello che fa male, che ottiene la certificazione disco di platino e viene anche realizzato in una versione in spagnolo. Nel 2023 pubblica il suo primo album in studio Quello che fa bene, accompagnato da un tour che lo porta nelle principali città italiane.
Negli anni successivi, LDA continua a sperimentare e a collaborare con altri artisti, pubblicando diversi singoli come Granita, Castello di sabbia, Promesse e Rosso lampone. Nel 2025 segna una svolta verso il rhythm and blues con il singolo Shalla, dimostrando un’evoluzione costante del suo stile musicale.
Nonostante la notorietà del padre, ha sempre manifestato il desiderio di costruirsi una carriera autonoma: “Voglio che le persone dicano “Gigi è il papà di Luca”, non viceversa” disse nella sua presentazione ad Amici.
La partecipazione di LDA & Aka 7even a Sanremo 2026
Nel 2023, all’età di soli 19 anni, partecipa al 73º Festival di Sanremo e si dice emozionato: “è un sogno che diventa realtà. Papà Gigi non mi ha dato consigli tecnici, mi ha detto soltanto ‘divertiti’. E io cercherò di godermela, poi il resto viene da sé”. Si classifica poi quindicesimo cantando il brano Se poi domani.
Nonostante abbiano partecipato a edizioni differenti di Amici di Maria De Filippi, tra LDA e Aka 7even è nata un’importante amicizia. I due condividono spesso momenti della loro quotidianità, mostrando il loro legame anche fuori dal contesto televisivo. Dopo il percorso nel talent, hanno deciso di vivere insieme a Posillipo, a Napoli, rafforzando così un rapporto di collaborazione e complicità, che unisce amicizia e musica in maniera naturale.
Nel 2026, i due, tra i protagonisti della nuova scena pop italiana, partecipano in coppia all’edizione numero 76 del Festival di Sanremo con il brano “Poesie Clandestine”.
Vita privata e situazione sentimentale
Durante il suo percorso all’interno della scuola di Amici, LDA si è avvicinato alla cantante Elena Manuele ma la loro storia è durata pochi mesi e successivamente lei ha lasciato il programma.
Luca D’Alessio mette in primo piano la musica piuttosto che il gossip. Lo si evince dai profili social, poveri di contenuti a sfondo romantico.
Nel 2023 il cantante ha trovato nuova serenità accanto a Francesca Galluccio, ragazza napoletana appassionata di moda. La coppia ha condiviso diversi scatti sui social, confermando un legame stabile e affettuoso. Curioso dettaglio: Francesca è la gemella di Miriam Galluccio, fidanzata di Aka 7even.







