Cerca

“La vita va così”, tutte le imperdibili location del film disponibile su Netflix

Una commedia che fa riflettere e campione di incassi al botteghino: ecco dove è stato girato il film "La vita è bella".

Dopo Un mondo a parte, ambientato in un remoto paesino nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, il regista Riccardo Milani torna sul grande schermo con La vita va così, un’altra storia fortemente legata al territorio, questa volta ambientata nel Sud Sardegna nel territorio del Sulcis Iglesiente. 

Si tratta senza ombra di dubbio di un racconto ironico e appassionato lungo vent’anni. La vicenda è ambientata in un angolo meraviglioso della Sardegna, dove una comunità si trova stretta tra il sogno del lavoro e la difesa del territorio e della sua identità.

La vicenda è ispirata ad una storia vera, quella di Ovidio Marras, recentemente scomparso all’età di 93 anni. Durante la sua vita ha dovuto lottare strenuamente per difendere i suoi terreni nella zona di Capo Malfatano. Un progetto di un gruppo imprenditoriale voleva farne un resort di lusso in riva al mare.

Dove è stato girato “La vita va così”?

Il film, presentato alla 20ª Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public, racconta la storia di un anziano pastore sardo che pascola le sue mucche sull’incantevole spiaggia di Tuerredda (chiamata “Bellesa manna” nel film). Si tratta di un angolo incontaminato della costa in cui una sabbia bianchissima incornicia il mare cristallino. Si estende per oltre 500m all’interno di un’insenatura fra Capo Malfatano e Capo Spartivento.

La spiaggia è parte del territorio di Teulada, il cui centro storico, si vede a più riprese, in particolare piazza Parrocchia, in cui padroneggia la Chiesa dedicata alla Vergine del Carmine. In questo preciso luogo Francesca (Virginia Raffaele) incontra per la prima volta Giovanna (Geppi Cucciari) senza sapere che è un magistrato.

Diverse scene sono state ambientate a Cagliari: tra i luoghi delle riprese via Ancona, all’interno di uno studio legale, l’antico quartiere Castello e piazza Repubblica, dove si trova il Tribunale, il Palazzo Viceregio. Anche l’aeroporto di Cagliari-Elmas è stato utilizzato per alcune scene.

Milano si trovano gli esterni della sede con vista Duomo del grosso gruppo immobiliare di Giacomo (Diego Abatantuono). Giacomo sarebbe colui che vorrebbe investire sui terreni dell’anziano pastore sardo.

Un fotogramma sul lago Maggiore mostra invece i suggestivi esterni illuminati del Grand Hôtel des Îles Borromées a Stresa (VB). In questo luogo ha soggiornato anche lo scrittore Hemingway e nel film è in corso il veglione di capodanno 2000.

Tra le altre location c’è anche Campo Imperatore (Abruzzo).

Dove vedere il film: tutte le piattaforme

Uscito nell’ottobre 2025 La vita va così è disponibile per la visione sulla piattaforma Netflix. In questo modo, il film raggiunge un pubblico ancora più ampio, confermando il successo ottenuto nell’anno di uscita sul grande schermo.

Che lo si veda al cinema o in streaming o a noleggio, La vita va così è un film che merita attenzione: il suo è un racconto intimo coinvolgente, ma anche una commedia dai toni popolari che lascia spazio ai personaggi e che ricorda come, anche quando le cose non vanno come previsto, la vita trovi sempre un modo per andare avanti. Si tratta di un film che fa incassare, ridere e anche dibattere.

Leggi anche