La nuova edizione di Sanremo Giovani inizia martedì 11 novembre 2025 su Rai 2, in seconda serata. Durante le quattro puntate i 24 artisti emergenti si sfideranno per approdare al Festival di Sanremo 2026 (previsto dal 24 al 28 febbraio) conquistando un posto tra le Nuove Proposte.
Il conduttore di Sanremo Giovani 2026 è Gianluca Gazzoli, mentre la direzione artistica è affidata a Carlo Conti. Scopriamo di più sul conduttore: svelata l’età, la carriera e la sua vita privata.
Indice dei contenuti
Chi è Gianluca Gazzoli: biografia e carriera
Gianluca Gazzoli è nato il 18 agosto 1988 a Vigevano ma è cresciuto a Cologno Monzese. È un conduttore radiofonico, conduttore televisivo, youtuber ma anche podcaster italiano.
Ha iniziato a muovere i primi passi nei villaggi turistici, per poi approdare nel 2014 su Radio Number One. Negli stessi anni inizia a dedicarsi alla produzione di video su Youtube. È poi passato alla radio nazionale diventando voce di Rai Radio 2, partecipando in alcuni programmi tipo The Voice (2016), Quelli che il Calcio (2017-2018) e Domenica In. Nel 2017, per Rai Radio 2, conduce la diretta del Festival di Sanremo insieme ad Andrea Delogu e Gianfranco Monti.
Dopo l’esordio televisivo, dal gennaio 2019 ha lasciato Radio Rai per passare su Radio Deejay. Nel 2021, durante la settimana del Festival di Sanremo ha condotto la seconda edizione di Guess the Artist. Lo stesso anno scrive il libro Scosse. La mia vita a cuore libero, edito da Mondadori. Ha anche condotto il programma Basket Zone.
Nel 2022 avvia il podcast Passa dal BSMT che, nel giro di pochi mesi, diventa uno dei format più rilevanti in Italia. Il podcast viene trasmesso su YouTube e ospita spesso personaggi del mondo dello spettacolo, specialmente dell’ambiente musicale.
La vita privata di Gianluca Gazzoli
Gianluca Gazzoli è sposato con Sara Bolla, con cui ha una relazione da più di 10 anni. I due si sono sposati nel 2017 e l’anno dopo è nata la loro prima figlia Rachele. Nel 2022 invece la coppia ha avuto anche una seconda figlia che hanno chiamato Carola.
Sara Bolla è un imprenditrice che ha fondato uno studio di accessori per capelli chiamato Labò Milano e dopo la Laurea in Economia aziendale è diventata amministratrice delegata della società The Bsmt.
Recentemente Gianluca Gazzoli ha confessato di soffrire di una malattia al cuore, dichiarando “Vivo con un defibrillatore impiantato sotto il petto da quando ho 15 anni”. Il conduttore di BSMT ha perciò dovuto mettere da parte la sua passione per il basket a causa della malattia.
Sanremo Giovani 2026: quando e dove vederlo
Le puntate di Sanremo Giovani andranno in onda in diretta su Rai 2 e in streaming su RaiPlay, dove sono già disponibili i 24 brani in gara. La Commissione musicale è composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.
Solo 12 concorrenti accederanno alle semifinali, e tra questi, 6 voleranno alla finalissima del 14 dicembre. Dalla finale di dicembre emergeranno due artisti vincitori, che si uniranno ai due provenienti da Area Sanremo per formare la squadra delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.









