Cerca

Tutti i film di Timothée Chalamet da vedere su Netflix: 4 titoli imperdibili

Ecco quali sono i 4 titoli presenti sulla piattaforma streaming Netflix con l'attore Timothée Chalamet.

Nato il 27 dicembre 1995 a New York, Timothée Chalamet è uno degli attori della nuova generazione più amato sia dal pubblico che dalla critica. L’attore dalla doppia nazionalità francese e statunitense sarà di nuovo sul grande schermo a inizio 2026 con il nuovo film Marty Supreme diretto da Josh Safdie.

Timothée Chalamet ha raggiunto la notorietà in seguito alla sua performance nel film Lady Bird (2017) diretto da Greta Gerwig. Sempre quell’anno, è stato però notato dalla critica con il ruolo di Elio Perlman nel film Chiamami col tuo nome (2017) di Luca Guadagnino per il quale ha addirittura ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attore protagonista.

Al tempo l’attore aveva solo 22 anni, rendendolo il più giovane nominato nella categoria dagli anni trenta del XX secolo.  É stato nuovamente candidato all’Oscar nel 2024 sempre nella categoria miglior attore protagonista per il ruolo di Bob Dylan nel film A Complete Unknown (2024) diretto da James Mangold.

Sulla piattaforma streaming Netflix sono presenti 4 titoli della sua vastissima filmografia. Scopriamo quali sono.

1. Chiamami col tuo nome (2017)

Chiamami col tuo nome, in lingua originale Call Me by Your Name, è un film di genere drammatico e sentimentale diretto dal regista italiano Luca Guadagnino. I due protagonisti, Elio e Oliver, sono interpretati rispettivamente da Timothée Chalamet e Armie Hammer.

Il film è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di André Aciman. Ambientato nel 1983 nel Nord Italia, in particolare a Crema, in provincia di Cremona. La pellicola racconta la storia d’amore tra Elio Perlman, un diciassettenne franco-americano che vive però in Italia, e Oliver, uno studente americano ventiquattrenne.

I due si conoscono in seguito all’arrivo di Oliver nella villa della famiglia Perlman: ogni anno sono soliti ospitare uno studente straniero, impegnato nella redazione della sua tesi di dottorato. I protagonisti, nonostante la differenza d’età e i loro caratteri opposti, riescono però a stabilire un legame molto stretto che pian piano si trasformerà in amore. Tra lunghe passeggiate, nuotate, discussioni e fraintendimenti, i due passeranno un’estate che li cambierà per sempre.

Grazie a questa performance, l’attore ha ricevuto la sua prima candidatura al Premio Oscar nella sezione miglior attore protagonista. Inoltre Chiamami col tuo nome non è stata però l’unica collaborazione con il regista italiano. Timothée Chalamet e Luca Guadagnino hanno infatti nuovamente collaborato nel film horror-drammatico Bones and All uscito nel 2022.

2. Wonka (2023)

Wonka è un musical del 2023 scritto e diretto dal regista e sceneggiatore Paul King. Il film narra le origini di Willy Wonka, personaggio protagonista del famoso romanzo La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl.

È la terza pellicola in live action basata su questo libro. Nel 1971 è infatti uscito Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato film diretto da Mel Stuart che aveva per protagonista Gene Wilder. Successivamente è uscito il film La fabbrica di cioccolato (2005), diretto da Tim Burton e in questa occasione è stato Jonny Depp ad interpretare Willy Wonka.

La trama del film è però diversa da quella dei due film precedenti: questa versione segue gli inizi del protagonista del romanzo, narrando la storia di come sia diventato un cioccolataio di successo. Il giovane Willy Wonka arriva infatti in città con il sogno di aprire una cioccolateria alle Gallerie Gourmet. Tutti i suoi tentativi iniziali sono però vani ed avrà quindi bisogno di alcuni alleati per riuscire nel suo intento.

Per preparare al meglio questo ruolo, Timothée Chalamet ha preso per 3 mesi lezioni di canto e di ballo. Ma non era di certo estraneo a questo mondo: si è infatti diplomato alla Fiorello H. LaGuardia High School of Music & Art and Performing Arts, una scuola di istituto superiore specializzata nell’insegnamento delle arti visive e dello spettacolo.

3. Piccole Donne (2019)

Nel 2019 è uscito nei grandi schermi Piccole Donne diretto dalla regista e sceneggiatrice Greta Gerwig. Questa è solo una delle numerose versioni cinematografiche del libro Piccole Donne di Louisa May Alcott, ormai divenuto un classico della letteratura per ragazzi. Ambientato in America durante il periodo della guerra civile, Little Women (titolo del film e libro in lingua originale) tratta della storia delle sorelle March.

La protagonista principale è però Jo March, alter ego della scrittrice, che andando avanti e indietro riflette sulla sua storia riportandola all’interno di un libro chiamato proprio “Piccole Donne”.

La famiglia March è composta dalla mamma Marmee (interpretata da Laura Dern) e dalle quattro sorelle: Meg (interpretata da Emma Watson), Jo (interpretata da Saoirse Ronan), Amy (interpretata da Florence Pugh) e Beth (interpretata da Eliza Scanlen).

Molto diverse tra loro, con caratteri e ambizioni opposte, le quattro sorelle lottano per raggiungere i propri obiettivi e inseguire i propri sogni. La storia vede la scrittrice Jo, l’aspirante attrice Meg, la fragile musicista Beth e l’aspirante pittrice Amy nel passaggio da giovani ragazze a donne adulte.

Timothée Chalamet in questo film interpreta Laurie, un vicino di casa della famiglia March che vive con lo zio ed è il personaggio maschile principale della storia. Appassionato di musica, stringe fin da subito amicizia con Jo di cui si innamora. Non ricambiato, decide di andare in Europa dove molti anni dopo ritroverà Amy andata a studiare pittura a Parigi.

4. Il Re (2019)

Il Re, in lingua originale The King, è un film storico diretto dal regista David Michod e scritto dal regista stesso insieme all’attore, regista e produttore Joel Edgerton. Il film racconta le gesta e la vita del giovane e ribelle principe Enrico V di Inghilterra, interpretato da Timothée Chalamet.

Il film è ambientato in Inghilterra nel 1413 e ha come protagonista una figura storica ma consiste in un adattamento estremamente libero dell’opera Enrico V di William Shakespeare.

Hal è un giovane principe ribelle che ha voltato le spalle alla vita di corte e vive tra il popolo insieme al suo amico e mentore John Falstaff (interpretato da Joel Edgerton). Dopo la morte del padre Re Enrico IV (interpretato da Ben Mendelsohn), Hal è però obbligato a diventare sovrano diventando il Re Enrico V. Il ragazzo, inizialmente riluttante e contrario a prendere il trono, deve fare i conti con le sfide politiche e i tradimenti che caratterizzano il suo regno.

Oltre a Timothée Chalamet e Joel Edgerton, il cast del film è composto da Robert Pattinson che interpreta Luigi (il Delfino di Francia), Sean Harris che interpreta William Gascoigine e Lily-Rose Depp che interpreta Caterina di Valois.

Leggi anche