Cerca

I film più belli su Dracula e vampiri: 10 titoli da brivido da recuperare ad Halloween

Ecco 10 imperdibili film sul conte Dracula e vampiri per passare la serata di Halloween.

Si avvicina sempre di più la notte più spaventosa dell’anno: Halloween. Se si è troppo grandi per travestirsi con costumi terrificanti e fare dolcetto o scherzetto, ma si vuole lo stesso entrare nello spirito della festa, abbiamo una soluzione per voi.

Quale modo migliore di passare la serata se non vedendo dei film horror? In particolare una maratona di film dell’orrore a tema Dracula e vampiri potrebbe essere la soluzione ideale.

La figura del vampiro deriva dalla tradizione del XVIII secolo dell’Europa dell’Est. Ma è principalmente grazie al romanzo Dracula di Bram Stoker che ha cambiato per sempre l’immaginario collettivo sulla figura del vampiro. Questa figura terrificante, ovvero un non-morto che può assumere varie sembianze per nutrirsi di sangue di esseri umani e vivere per sempre è diventata protagonista di innumerevoli film.

Ecco 10 titoli da vedere assolutamente perfetti per passare una sera spaventosa, sia da soli che in compagnia.

1. Dracula di Bram Stoker (1992)

Dracula di Bram Stoker è un film del 1992 diretto dal famosissimo regista Francis Ford Coppola. È uno degli adattamenti più significativi nonché fedeli al romanzo originale. Questa pellicola riscrive il mito del Conte Dracula in chiave intensamente gotica e romantica.

Il film ha un cast stellare: oltre a Gary Oldman, che interpreta il Conte, sono presenti da Winona Ryder, Keanu Reeves, Anthony Hopkins e Monica Bellucci. Questo adattamento cinematografico è caratterizzato da scenografie barocche, atmosfere teatrali e una narrazione che intreccia eros, morte e amore eterno. Il film ha vinto il premio Oscar per i migliori costumi e ha contribuito a creare l’immaginario del vampiro sexy e seducente.

 Dracula di Bram Stoker racconta le vicissitudini dell’avvocato Jonathan Harker (Keanu Reeves) che si reca in Transilvania per far firmare il contratto di compravendita di una vecchia abbazia inglese al Conte Dracula (Gary Oldman). Quando il giovane avvocato scopre che è prigioniero all’interno del castello di un vampiro, farà di tutto per fuggire e tornare da Mina, l’oggetto del desiderio del Conte.

2. Nosferatu il vampiro (1992)

Nosferatu, diretto da Friedrich Wilhelm Murnau, è un film del 1922 capolavoro dell’espressionismo tedesco. Questa è indubbiamente la pellicola che ha dato il via al filone vampiresco per il grande schermo.

Il film di Murnau è un adattamento abbastanza fedele del Dracula di Bram Stoker, ma per questioni di diritto d’autore cambia l’ambientazione e i nomi dei protagonisti. Il film infatti si svolge non a Londra ma a Wisborg e il protagonista diventa il famigerato Conte Orlok, interpretato da Max Schreck.

Nel film Hutter, un giovane agente immobiliare, è stato incaricato di dover firmare un atto di compravendita con il misterioso Conte Orlok in Transilvania. Il viaggio nei Carpazi non sarà però come se lo aspettava, e quando Hutton raggiungerà il castello del nobile, scoprirà che la compravendita dell’immobile a Wisborg nasconde in realtà un piano sinistro.

3. Dracula (1931)

Il film Dracula del 1931 diretto da Tod Browning con Bela Lugosi è il Dracula più famoso e riconoscibile di sempre. Girato in bianco e nero, è il primo film sonoro dedicato alla figura del Conte Dracula creata da Bram Stoker.

Il celeberrimo film della Universal Pictures racconta anche questa volta del viaggio nei Carpazi di un giovane avvocato, pronto a far firmare i documenti necessari al Conte Dracula intenzionato ad acquistare una vecchia abbazia inglese. Quando arriverà al castello della Transilvania, scoprirà di avere a che fare con un vampiro.

Un classico del cinema dell’orrore praticamente imprescindibile, la unica grande differenza rispetto al romanzo originario sta nel fatto che Jonathan Harker è stato sostituito dall’avvocato di nome Renfield.

4. Van Helsing (2004)

Van Helsing, diretto da Stephen Sommers, è un film del 2004 che ha conquistato nel tempo lo status di cult per gli amanti dell’action-fantasy. Hugh Jackman interpreta il leggendario cacciatore di mostri Gabriel Van Helsing.

Nel film, il protagonista è stato inviato in Transilvania per fermare i piani oscuri del Conte Dracula, qui interpretato da Richard Roxburgh. In questo film il vampiro si trasforma in un antagonista dinamico e spietato, inserito in una narrazione adrenalinica, più vicina al blockbuster che all’horror classico.

È un film che, nonostante i suoi limiti, diverte e offre una lettura alternativa e più movimentata della leggenda. 

5. Intervista col vampiro (1994)

Intervista col vampiro è un film del 1994 diretto dal regista premio Oscar Neil Jordan. È un adattamento cinematografico del primo di una lunga serie di romanzi pubblicati da Anne Rice.

Questa pellicola è divenuta un cult assoluto degli anni ’90 con Brad Pitt e Tom Cruise al massimo del loro fascino. Nel cast stellare sono presenti anche Christian Slater, Antonio Banderas e Kirsten Dunst.

Ambientato a San Francisco nel 1993, il giornalista Daniel Malloy (Christian Slater) intervista un misterioso uomo di nome Louis de Pointe du Lac (Brad Pitt) scoprirà che è stato trasformato in vampiro nel XVIII secolo dal temibile Conte Lestat (Tom Cruise).

L’intervista con du Lac servirà da escamotage per raccontare la vita precedente del vampiro interpretato da Tom Cruise.

6. Renfield (2023)

Renfield è un film del 2023 diretto da Chris McKay dove il mito di Dracula torna a nuova vita in una chiave inedita e sorprendentemente ironica. Nicolas Cage interpreta un conte Dracula narcisista, manipolatore e fuori di testa.

Questa commedia horror mette in scena la crisi esistenziale del suo servitore, Renfield, interpretato da Nicholas Hoult. Tra litri di sangue, umorismo grottesco e combattimenti sopra le righe, il film si distingue dalla classica figura del conte, proponendone una versione moderna e fuori dagli schemi.

7. 30 giorni al buio (2007)

30 giorni al buio è un film horror del 2007 diretto da David Slate. È ambientato nella cittadina di Barrow, in Alaska, che per ragioni geografiche rimane al buio trenta giorni ogni anno durante la notte polare.

Questa cittadina diventa così il bersaglio di un gruppo di vampiri, attirati dalla possibilità di vivere in un posto in cui non rischiano di andare in cenere ogni mattina al momento dell’alba. Oltre a essere un gran film di vampiri, è anche un ottimo survival movie, con la giusta miscela di violenza e claustrofobia.

8. Blade (1998)

Blade è un film del 1998 diretto da Stephen Norrington ed è ispirato al personaggio omonimo della Marvel Comics. A dare un volto al protagonista, il cosiddetto “Diurno” è l’attore Wesley Snipes.

Il film di Norrington ha dato il via a due sequel diretti: Blade II (2002) diretto da Guillermo del Toro e Blade: Trinity (2004) diretto da David S. Goyer. Il personagio principale della trilogia è un implacabile cacciatore di vampiri che bracca i succhiasangue in tutto il mondo e li riduce letteralmente in cenere.

9. Dracula il vampiro (1958)

Dracula il vampiro è un film del 1958 diretto da Terrence Fisher. È il film che inaugura il leggendario filone vampiresco della Hammer Horror, nonché prima incarnazione di Lee nel personaggio.

Il tentativo di reinventare le icone horror classiche riesce perfettamente, proponendo un conte decisamente più grottesco ed orrorifico rispetto alle incarnazioni passate. Elemento disturbante che ben si sposa anche con la capacità della pellicola, in pieno stile hammer, di sfidare costantemente lo spettatore con espedienti visivi e narrativi. 

Anche i numerosi sequel sono meritevoli di una visione. Sicuramente meno riusciti, in particolare gli ultimi, ma comunque ricchi di spunti interessanti ed in grado di imbastire una saga godibile nei suoi alti e bassi.

10. Hotel Transylvania (2012)

Per concludere la lista, un film diverso da tutti gli altri sopracitati. Hotel Transylvania è infatti spassosa commedia animata diretta da Genndy Tartakovsky, che ha dato vita a una delle saghe più amate.

Il protagonista del film è sempre Il Conte Dracula. In questo film viene dipinto però non come un temibile vampiro assetato di sangue ma come un buffo e iperprotettivo gestore dell‘Hotel Transylvania, un resort per mostri.

In occasione del 118 compleanno di sua figlia Mavis, però, il ventunenne umano Jonathan varca inaspettatamente la porta dell’hotel. Lì conosce la figlia del vampiro di cui si innamora ed è ricambiato. Il conte Dracula deve perciò affrontare la sua paura più grande: perdere sua figlia che sta crescendo. 

Leggi anche