Si sta avvicinando il periodo più magico dell’anno: Natale. Quale modo miglior modo per entrare nello spirito delle feste se non facendo una maratona di film natalizi?
Che siate amanti delle commedie romantiche, dei cartoni o delle storie più drammatiche, questa lista fa al caso vostro. Ecco una lista di 10 film natalizi su Netflix, perfetti per trascorrere del tempo in famiglia, con il proprio partner o da soli.
Indice dei contenuti
1. Wonka (2023)
Wonka è un musical del 2023 scritto e diretto dal regista e sceneggiatore Paul King. Il film narra le origini di Willy Wonka (interpretato da Timothée Chalamet) personaggio protagonista del famoso romanzo La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl.
La trama del film è però diversa da quella dei due film precedenti: questa versione segue gli inizi del protagonista del romanzo, narrando la storia di come sia diventato un cioccolataio di successo. Il giovane Willy Wonka arriva infatti in città con il sogno di aprire una cioccolateria alle Gallerie Gourmet. Tutti i suoi tentativi iniziali sono però vani ed avrà quindi bisogno di alcuni alleati per riuscire nel suo intento.
È la terza pellicola in live action basata su questo libro e sulla piattaforma streaming Netflix è presente anche La fabbrica di cioccolato (2005). Questo film è stato diretto da Tim Burton e in questa occasione è stato Jonny Depp ad interpretare Willy Wonka.
2. Elf-un elfo di nome Buddy (2003)
Elf – Un elfo di nome Buddy (Elf) è una commedia del 2003 diretta da Jon Favreau e con attore principale Will Ferrel. Il protagonista del film è Buddy un bambino curioso che vive in un orfanotrofio. Alla vigilia di Natale, un neonato si nasconde nel sacco dei regali di Babbo Natale in persona per prendere un orsacchiotto.
Il bambino così resta imprigionato e raggiunge così il Polo Nord, dove viene adottato da un elfo che lo chiama Buddy. Il bambino perciò cresce assieme agli altri elfi aiutanti di Babbo Natale. Arrivato a trent’anni, papà Elfo decide però di confessargli la verità: i suoi genitori sono due umani che lo hanno dato in adozione dopo la nascita.
Divenuto chiaro che Buddy non può vivere nel mondo degli elfi, viene rimandato nel mondo in cui è nato, alla ricerca dei suoi veri genitori. Ma ben presto si accorge che la grande città non è fatta di pattinaggio sul ghiaccio e zucchero filato.
3. Qualcuno salvi il Natale – The Christmas Chronicles 1 e 2
Qualcuno salvi il Natale è un’avventura natalizia composta da due film e realizzata dai produttori Chris Columbus (regista di film cult come “Mamma, ho perso l’aereo” e “Harry Potter”) e dal regista Clay Kaytis.
La storia è quella di Teddy (Judah Lewis) e Kate Pierce (Darby Camp), fratello e sorella che sono costretti a trascorrere la vigilia di Natale da soli. Purtroppo il papà non c’è più mentre la mamma deve lavorare anche di sera. Decisa a sorprendere Babbo Natale, della cui esistenza si dice sicura, Kate convince il fratello ad assisterla nella costruzione di una trappola che le permetterà di coglierlo sul fatto.
Nel tentativo di fare una fotografia a Babbo Natale (Kurt Russell), si ritrovano catapultati in un viaggio inatteso che è il sogno di ogni bambino. All’arrivo di Babbo Natale, i ragazzi non resistono alla tentazione di entrare nella sua slitta parcheggiata sul tetto. In un attimo accade il disastro: le renne si imbizzarriscono, il mezzo parte a gran velocità e i regali precipitano nel vuoto. L’unico modo per salvare la notte più amata dell’anno è collaborare con un Babbo Natale e con i suoi elfi per salvare la festività prima che sia troppo tardi.
4. Nei panni di una principessa (2018)
Nei panni di una principessa è un film del 2018 diretto da Mike Rohl. Vanessa Hudgens è la protagonista di questa classica commedia con identity switching.
La pellicola tratta della storia di due ragazze, la pasticcera di Chicago Stacy De Novo e la futura principessa Lady Margaret , che scoprono di essere fisicamente identiche. La settimana prima di Natale decidono quindi di scambiarsi la vita per due giorni.
Margaret vuole vivere qualche momento da “persona comune”, prima di sposare il Principe Edward di Belgravia (interpretato da Sam Palladio). Perciò mentre Stacy si cala nella lussuosa vita da nobile, Margaret si ritrova a fare i conti con le sfide di ogni giorno. Il cambio porta ciascuna di loro non solo ad apprezzare aspetti inediti della vita dell’altra, ma anche ad innamorarsi. Che succederà quando ognuna dovrà tornare nei propri panni?
Nel catalogo è presente sia il sequel Nei panni di una principessa: ci risiamo! (2020), sia il nuovissimo terzo capitolo di questa saga delle feste, Nei panni di una principessa: inseguendo la stella (2021).
5. Holidate (2020)
Holidate è una commedia romantica del 2020 diretta da John Whitesell. I protagonisti del film sono Sloane e Jackson (interpretati da Emma Roberts e Luke Bracey), due giovani che odiano le feste.
Sloane è rimasta l’unica in famiglia single e viene continuamente ossessionata dai parenti affinché trovi un fidanzato che rispecchi le aspettative. Durante la cena della vigilia di Natale, scopre che sua zia Susan per sopravvivere alle interminabili cene di famiglia usa uno stratagemma: porta uno sconosciuto per ogni festa diversa.
Jackson invece è un ragazzo che vive lontano dalla famiglia e per non passare da solo le feste decide di effettuare degli appuntamenti al buio. Quando questi due estranei si incontrano in occasione di un Natale particolarmente difficile, si accordano per diventare una coppia durante tutte le feste dell’anno successivo.
Condividendo un comune disprezzo per le festività, i due fanno una promessa: non devono assolutamente mostrare alcun interesse romantico l’uno per l’altra. Quando però i festeggiamenti volgono al termine, Sloane e Jackson scoprono che condividere tutto ciò che odiano potrebbe diventare inaspettatamente piacevole.
6. Un Cavaliere per natale (2019)
Un cavaliere per natale è una commedia del 2019 diretta da Monika Mitchell. Il protagonista del film è il cavaliere medievale Sir Cole (interpretato da Josh Whitehouse). Dopo essere stato trasportato dal XIV secolo all’Ohio dei giorni nostri dall’incantesimo di una strega, conosce Brooke (interpretata da Vanessa Hudgens).
Quest’ultima è un’insegnante di scienze che ha completamente perso la fiducia nell’amore. Mentre sta guidando la sua macchina, compare all’improvviso davanti a lei un uomo che indossa un’armatura e si ferma a soccorrerlo.
Brooke aiuta Sir Cole a destreggiarsi nel mondo moderno mentre lui cerca di scoprire come portare a termine la sua missione, che è anche l’unico modo per riportarlo a casa. L’avvicinamento tra Sir Cole e Brooke fa nascere tra i due un sentimento profondo. Ma riuscirà il loro amore a superare tutti gli ostacoli?
7. That Christmas (2024)
That Christmas è un film d’animazione del 2024 tratto dai racconti di Richard Curtis, noto per classici romantici come Love Actually. Diretto da Simon Otto, questo film promette un mix perfetto di humor, tenerezza e magia delle feste.
La storia intreccia più vicende ambientate durante il Natale, con protagonisti familiari e amici che si trovano ad affrontare situazioni inaspettate e, a volte, comicamente complicate. Tra amori non corrisposti, momenti di solitudine e piccoli errori di Babbo Natale, That Christmas esplora le sfumature della stagione natalizia e il valore dei legami affettivi, il tutto condito con un’atmosfera calorosa e divertente.
Ideale per chi apprezza le storie di Natale che esaltano l’importanza di stare insieme, That Christmas promette di essere una gioia visiva e narrativa, perfetta per le serate festive in famiglia.
8. Our Little Secret (2024)
Our Little Secret è un film del 2024 diretto da Stephen Herek. La pellicola segue la storia di Avery (interpretata da Lindsay Lohan) una giovane donna che si prepara a trascorrere la Vigilia di Natale con la famiglia del suo nuovo fidanzato, Cameron (Jon Rudnitsky).
Quando arriva nella grande casa, scopre che tutti i membri della famiglia allargata sono già presenti, tra cui il suo ex fidanzato Logan (Ian Harding). Inaspettatamente, Logan è ora il compagno della sorella di Cameron, e per evitare conflitti e situazioni imbarazzanti, i due decidono di non rivelare a nessuno del loro passato insieme.
La serata si complica ulteriormente con la presenza della madre di Cameron, una donna autoritaria e perfezionista che non perde occasione per mettere in difficoltà Avery. Durante la cena, la tensione cresce, e per Logan e Avery mantenere il loro piccolo segreto diventa sempre più difficile.
9. Carry On (2024)
Carry On è un thriller natalizio del 2024 diretto da Jaume Collet-Serra. Il protagonista della pellicola è Ethan Kopek (Taron Egerton), un agente della TSA che si trova a bordo di un aereo alla vigilia di Natale.
L’agente lavora all’aeroporto internazionale di Los Angeles, dove molte persone si affrettano per raggiungere le loro destinazioni. Al suo fianco, in una mansione diversa, c’è Nora Parisi (Sofia Carson), la sua compagna, che gli comunica di essere incinta del loro primo figlio.
Tutto sembra sotto controllo fino a quando un passeggero lo ricatta per introdurre sul volo dove sta prestando servizio un pacco sospetto. Ethan finisce perciò sotto il controllo manipolatorio di un enigmatico individuo soprannominato “Il Viaggiatore” (Jason Bateman).
Il volo in questione è molto affollato e il giovane agente teme che l’uomo che lo sta ricattando voglia commettere una strage. Riuscirà Ethan Kopek, effettivamente al suo primo incarico da agente, a sventare il pericolo e battere in astuzia il pericoloso criminale?
Klaus-I segreti del natale (2019)
Klaus- I segreti del Natale è un film d’animazione di produzione spagnolo-statunitense diretto da Sergio Pablos.
Candidato all’Oscar per il miglior film d’animazione, vincitore del Bafta, unisce avvincenti animazioni disegnate a mano a una narrazione umoristica ed emozionante.
Protagonista è Jesper Johansonn, un postino svogliato e incapace in qualsiasi mansione dell’istituzione. Per punizione viene perciò mandato dal padre a fare il postino nella remotissima e gelata isola di Smmerensburg. Solo se riuscirà a smistare seimila lettere entro la fine dell’anno, potrà ottenere un trasferimento.
L’impresa appare subito disperata: gli abitanti di Smmerensburg appartengono a due clan rivali, che pensano soltanto a litigare. Un giorno, però, quando sta ormai per gettare la spugna, Jesper incontra un vecchio eremita, di nome Klaus, che fabbrica meravigliosi giocattoli di legno e che con il suo aiuto, potrebbe riscrivere completamente le abitudini e i connotati di quel luogo.








