È sempre più vicina la notte più spaventosa dell’anno: Halloween. Si sa, i bambini non vedono l’ora di questo evento per travestirsi con costumi terrificanti e fare dolcetto o scherzetto con gli amici in giro per la città.
Ma quale modo migliore di terminare la serata se non vedere un film dell’orrore in famiglia? Una maratona di film a tema Halloween potrebbe proprio essere l’idea perfetta.
Ecco 5 titoli per far entrare bambini e ragazzi nello spirito della festa senza però terrorizzarli.
Indice dei contenuti
1. Hotel Transylvania (2012) e Hotel Transylvania 2 (2015)
Hotel Transilvania (2012) e Hotel Transilvania 2 (2015) sono due film di animazione diretti da Genndy Tartakovsky.
Nel primo film il protagonista è il conte Dracula che ha deciso di far erigere l’Hotel Transylvania, un albergo a cinque stelle destinato al soggiorno di tutti i mostri del mondo. Lo scopo è quello di tener lontano i mostri dagli esseri umani.
In occasione del 118 compleanno di sua figlia Mavis, però, il ventunenne umano Jonathan varca inaspettatamente la porta dell’hotel. Lì conosce la figlia del vampiro di cui si innamora ed è ricambiato. Il conte Dracula deve perciò affrontare la sua paura più grande: perdere sua figlia che sta crescendo.
Il sequel invece si svolge dopo gli eventi del del primo film e inizia con il matrimonio di Mavis e Johnny. Un anno dopo il matrimonio, la ragazza rivela al padre di essere incinta e in seguito dà alla luce un bambino che chiameranno Dennis.
Nel secondo film i protagonisti si ritrovano coinvolti in una nuova impensabile avventura quando Vlad, il padre all’antica di Dracula, si presenta alla porta dell’Hotel Transylvania.
Questa saga cinematografica, composta in totale da tre film, è una delle più amate da grandi e piccini ed è perfetta per una maratona di Halloween. Film adatto dai bambini di 11 anni in su.
2. La sposa cadavere (2005)
La sposa cadavere è un film d’animazione del 2005 diretto da Tim Burton e Mike Johnson.
Il film è ambientato nell’Inghilterra del XIX secolo e ha come protagonista Victor, figlio di una facoltosa famiglia di mercanti. Il giovane è costretto a sposarsi in un matrimonio combinato con Victoria, figlia invece di nobile famiglia ormai in decadenza.
I due si incontrano per la prima volta durante le prove della cerimonia e, per loro fortuna, scoppia fin da subito la scintilla. Per colpa di Victor, talmente nervoso da essere maldestro, il matrimonio viene rinviato. Con lo scopo di cercare di imparare al meglio il giuramento da compiere, il giovane si reca nel bosco ed inizia a fare pratica.
Per assicurarsi di compiere ogni passaggio alla perfezione, infila persino la fede in un ramo secco che fa capolino dal terreno immaginando fosse l’anulare di Victoria. Improvvisamente però emerge dal suolo lo scheletro di una donna vestita da sposa, Emily. La defunta si risveglia e porta Victor nel mondo dei morti per celebrare un altro matrimonio: il loro.
Con la tipica ambientazione dark e tenebrosa dei film di Tim Burton, questo film è uno dei più iconici e amati dal fan del regista d qualsiasi età. Film adatto ai bambini di 12 anni in su.
3. Hubie Halloween (2020)
Hubie Halloween (2020) è una commedia distribuita da Netflix a partire dal 7 ottobre 2020 e diretto da Steven Brill.
Il protagonista della pellicola è Hubie Dubois, un uomo di 40 anni molto immaturo che vive ancora con la madre. A causa della sua infantilità viene preso di mira da tutti gli abitanti di Salem, in Massachussetts.
A ogni Halloween si assume l’ingrato compito di garantire che gli abitanti della sua cittadina festeggino in tutta sicurezza e seguendo le regole. Quest’anno, però, è molto preoccupato a causa di un criminale in fuga e un nuovo vicino misterioso. Quando la gente comincia a sparire, sarà Hubie a dover convincere la polizia e i suoi concittadini che i mostri sono veri e che solo lui è in grado di fermarli.
Il protagonista del film è interpretato da Adam Sandler. Questa commedia horror è una scelta perfetta: una Salem coloratissima, mostri pasticcioni e risate assicurate per tutta la famiglia. Film adatto ai bambini di 10 anni in su.
4. La maledizione di Bridge Hollow (2022)
La maledizione di Bridge Hollow è un film del 2022 diretto da Jeff Wadlow.
Syd Gordon (interpretata da Priah Ferguson) e la sua famiglia lasciano Brooklyn per trasferirsi a Bridge Hollow. Il padre Howard (interpretato da Marlon Wayans) odia profondamente Halloween.
A suo malgrado sarà costretto ad allearsi con la figlia adolescente quando gli addobbi di Halloween nella loro cittadina prendono improvvisamente vita. Padre e figlia sono infatti gli unici che possono salvare la città dallo spirito malvagio.
Questo film di Halloween su Netflix è una divertente commedia consigliata per ragazzi da 13 anni in su.
5. Nightbooks: racconti di paura (2021)
Nightbooks: racconti di paura è un film del 2021 tratto da un romanzo di J.A. White e diretto da David Yarovesky.
Alex (interpretato da Winslow Fegley) è un giovane ragazzo appassionato di storie dell’orrore che si sveglia improvvisamente una notte in un luogo sconosciuto. Il bambino scopre presto di essere stato catturato da una strega malvagia, Natacha (interpretata da Krysten Ritter).
Per scampare a morte certa, Alex riesce a convincere la strega a tenerlo in vita ma a patto che lui le racconti una nuova storia di paura ogni sera. Alex fa anche la conoscenza di Yasmin (interpretata da Lidya Jewett), una bambina prigioniera come lui, costretta a servire Natacha.
I due bambini dovranno però sfruttare tutto il loro ingegno e la loro astuzia per riuscire a evadere dall’appartamento: un vero e proprio labirinto magico, pieno di pericoli e insidie. È un film consigliato ai maggiori di 10 anni.








