Capodanno è uno di quei momenti sospesi, in cui si tirano le somme dell’anno che finisce e si guarda con curiosità a quello che verrà.
Che si festeggi in compagnia o in solitaria, davanti alla tv non può mancare il film giusto: qualcosa che faccia sorridere, emozionare o semplicemente compagnia fino allo scoccare della mezzanotte.
L’importante è iniziare l’anno nuovo con la giusta atmosfera: un po’ di leggerezza, qualche risata e, perché no, una storia capace di far sperare in un finale migliore. Ecco una selezione di film da vedere a Capodanno, perfetti per accompagnare la notte più attesa di tutte.
Indice dei contenuti
Harry, ti presento Sally… (1989)
Tra i film immancabili per Capodanno c’è senza dubbio Harry, ti presento Sally…, una commedia romantica diventata ormai un vero classico. Il film, diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron, racconta l’incontro e i successivi continui rincontri tra Harry e Sally.
I due si conoscono casualmente appena terminata l’Università e tra di loro si instaura un rapporto dove amicizia e amore sono difficili da distinguere: si ritroveranno e perderanno diverse volte nel corso della loro vita, fino a capire cosa provano davvero l’uno per l’altra.
Ambientato durante diverse festività, Capodanno compreso, è il film perfetto per chi ama le storie d’amore intelligenti, ironiche e senza tempo.
Una poltrona per due (1983)
Capodanno in tv fa rima, da decenni, con Una poltrona per due. Tale film è stato proposto in TV così tante volte che in molti lo hanno praticamente imparato a memoria. La commedia di John Landis con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è ormai parte del rituale delle feste. Nel cast vi sono anche Ralph Bellamy, Don Ameche e Jim Belushi.
La storia dello scambio di vite tra un ricco agente di cambio e un senzatetto è diventata un simbolo del periodo natalizio, grazie al suo mix di satira sociale e comicità.
Rivederlo ogni anno è quasi un gesto scaramantico: una risata collettiva prima di iniziare l’anno nuovo.
Capodanno a New York (2011)
Se si è alla ricerca di un film che celebri apertamente la notte di San Silvestro, Capodanno a New York è la scelta più azzeccata. Ambientato tra Times Square e le strade della Grande Mela, il film intreccia le storie di personaggi molto diversi tra loro, tutti legati dall’attesa della mezzanotte.
Anche in questo caso a spiccare è il cast incredibile del film: Halle Berry, Jessica Biel, Hilary Swann, Jon Bon Jovi, Sarah Jessica Parker, Robert De Niro, Ludacris e Zac Efron sono solo alcuni dei molti attori coinvolti.
Una commedia corale leggera, romantica e perfetta per creare atmosfera, soprattutto per chi sogna di vivere almeno una volta il Capodanno a New York.
Mamma, ho perso l’aereo (1990)
Tecnicamente ambientato a Natale, Mamma, ho perso l’aereo è spesso inserito tra i film da vedere anche a Capodanno, complice la sua atmosfera familiare e senza tempo. La storia del piccolo Kevin, dimenticato a casa durante le vacanze mentre la sua famiglia vola da Chicago a New York, è ormai un cult assoluto.
Il giovane protagonista, rimasto solo, ne approfitta inizialmente per divertirsi e togliersi diversi capricci, ma poi dovrà imparare a difendere la propria casa da due ladruncoli di quartiere. La visione di questo film è la scelta ideale per chi vuole chiudere l’anno con un sorriso, tra comicità e un pizzico di nostalgia.
Il diario di Bridget Jones (2001)
Pochi film sono così legati al Capodanno come Il diario di Bridget Jones. La vicenda inizia e finisce proprio nella notte di San Silvestro. Si racconta la storia tra Bridget Jones (Renée Zellweger) e due uomini che la desiderano, il suo capo Daniel Cleaver (Hugh Grant) e l’avvocato divorziato Mark Darcy (Colin Firth).
Si tratta di una commedia romantica ed ironica, perfetta per chi desidera iniziare l’anno nuovo con leggerezza, identificandosi nei piccoli disastri quotidiani della protagonista.









