Questa sera a Basilea, dopo la vittoria del cantante svizzero Nemo nel 2024 con la canzone The Code, comincia l’edizione del 2025 dell’Eurovision.
L’Italia quest anno è rappresentata dal secondo classificato al festival di Sanremo Lucio Corsi: cantante maremmano che ha conquistato il cuore degli spettatori con Volevo essere un duro. Un altro italiano sarà presente a Basilea: Gabry Ponte infatti è stato scelto per rappresentare la Repubblica di San Marino. Ecco la scaletta ufficiale di questa sera e quando canta Lucio Corsi.
Indice dei contenuti
Eurovision 2025: Quando canta Lucio Corsi
La prima semifinale di Eurovision Song Contest vede 15 Paesi in gara, che si esibiranno il 13 maggio in diretta da Basilea. Nella scaletta ufficiale sono comprese tre esibizioni dei Big Five (Spagna, Svizzera e appunto Italia). Per chi non lo sapesse, i Big Five sono i paesi fondatori che sono già qualificati di diritto alla finale, ai quali ogni anno si aggiunge il paese ospitante.
Lucio Corsi, come gli artisti spagnoli e svizzeri, non avranno numerazione ai fini del televoto. L’esibizione di Lucio Corsi avverrà tra il numero 9 e il numero 10.
Eurovision 2025: scaletta ufficiale della semifinale
A differenza del rappresentante italiano dei Big Five, l’esibizione di Gabry Ponte sarà la numero 11. Al termine della prima finale, ci sarà spazio per la qualificazione di 10 Paesi. La seconda semifinale è prevista giovedì 15 maggio.
Ecco la scaletta ufficiale:
- Islanda: VÆB – RÓA
- Polonia: Justyna Steczkowska – GAJA
- Slovenia: Klemen – How Much Time Do We Have Left
- Estonia: Tommy Cash – Espresso Macchiato
Spagna: Melody – ESA DIVA
- Ucraina: Ziferblat – Bird of Pray
- Svezia: KAJ – Bara Bada Bastu
- Portogallo: NAPA – Deslocado
- Norvegia: Kyle Alessandro – Lighter
- Belgio: Red Sebastian – Strobe Lights
Italia: Lucio Corsi – Volevo Essere Un Duro
- Azerbaigian: Mamagama – Run With U
- San Marino: Gabry Ponte – Tutta L’Italia
- Albania: Shkodra Elektronike – Zjerm
- Paesi Bassi: Claude – C’est La Vie
- Croazia: Marko Bošnjak – Poison Cake
Svizzera: Zoë Më – Voyage
- Cipro: Theo Evan – Shh
La serata sarà introdotta da un omaggio alle origini della competizione, con il racconto del primo Eurovision Song Contest, vinto proprio dalla Svizzera con Lys Assia e il suo brano Refrain. Il primo intervallo vedrà un numero comico-musicale delle due presentatrici Hazel Brugger e Sandra Studer, che ironizzeranno sui cliché del Paese.
Il secondo intervallo celebrerà la vittoria di Cèline Dion nell’edizione del 1988 con Ne partez pas sans moi, l’omaggio sarà eseguito dalla Neues Orchester Basel e da quattro artisti che avevano partecipato alla manifestazione l’anno scorso: Iolanda (Portogallo), Marina Satti (Grecia), Jerry Heil (Ucraina, in coppia con la rapper Al’ona Al’ona) e Silvester Belt (Lituania). Chiuderanno la serata Jørgen Olsen degli Olsen Brothers, il duo vincitore dell’Eurovision del 2000 a Stoccolma con Fly on the Wings of Love.