Cerca

Il Diavolo veste Prada 2: tutte le stupende location italiane

Scopriamo tutte le location italiane che hanno fatto da set cinematografico per il sequel del film cult Il Diavolo veste Prada.

Dopo anni di attesa e speculazioni, Il diavolo veste Prada 2 è finalmente in produzione, scatenando l’entusiasmo dei fan in tutto il mondo. Il sequel dell’iconico film del 2006 con protagoniste Meryl Streep e Anne Hathaway arriverà nelle sale internazionali il 1 maggio 2026.

Sede della rivista Runaway, New York rimane la location principale del film, confermando il suo ruolo come capitale mondiale della moda. Ma, per la prima volta all’interno della saga, tra le location che hanno fatto da set cinematografico alcune sono situate in Italia. Scopriamo quali.

Milano come capitale della moda italiana

Dopo essersi recate a Parigi nel primo film, questa volta Miranda Priestly (interpretata da Meryl Streep) e Andy Sachs (interpretata da Anne Hathaway) arrivano in Italia. Tutti i luoghi dove hanno girato Il diavolo veste Prada 2 in Italia sono città simbolo della moda e dell’arte italiana.

Chiaramente la città italiana principale è Milano: la città meneghina è da sempre sinonimo di moda, grazie alle vie dedicate allo shopping ma soprattutto grazie alla Milano Fashion Week. Proprio durante questo attesissimo evento, Meryl Streep e Stanley Tucci si trovavano in prima fila alla sfilata di Dolce&Gabbana.

In questa occasione inoltre Meryl Streep ha incontrato Anna Wintour, l’ex direttrice di Vogue America che ha ispirato il personaggio del film, in un ideale passaggio di testimone.

Le riprese milanesi del sequel de Il Diavolo veste Prada si sono svolte tra il 6 e il 18 ottobre 2025, in pieno fermento post-Fashion Week. Le riprese si sono concentrate nelle location più iconiche di Milano: dai quartieri della moda come via Montenapoleone, dal quartiere di Brera fino alla Galleria Vittorio Emanuele II.

Sarebbero state effettuate anche delle riprese notturne in Piazza della Scala. L’elegantissimo Palazzo Parigi ha fatto da quartier generale alla produzione.

Lago di Como: la stupenda Villa Balbiano

Dopo le riprese nel centro storico di Milano, le riprese de Il Diavolo veste Prada 2 si sono spostate a Tremezzina, un piccolo borgo affacciato sul lago di Como. Qui si trova la magnifica Villa Balbiano che ha fatto da sfondo ad alcune scene della pellicola.

Le prime riprese a Villa Balbiano sono state effettuate lunedì 13 ottobre, utilizzando sia alcune sale interne che i suggestivi spazi esterni, dove si trovano i giardini e le scalinate che si affacciano sul lago di Como

Alcune voci trapelate affermavano inoltre che il set si sarebbe spostato verso altre location situate sempre lungo le sponde del lago come Como, Menaggio e Varenna.

Il Diavolo veste Prada 2: tutto quello che sappiamo per ora

Dopo il successo del 2006, nessun si aspettava un sequel dell’iconico film Il Diavolo veste Prada. Appena trapelata la notizia infatti tutti sono andati in estasi.

Il sequel si svolge circa 10 anni dopo gli eventi del primo film. Non si hanno molti spoiler sul film, ma la trama dovrebbe essere la seguente: La storia racconterà ancora dell’editrice di Runway Miranda Priestly (interpretata da Meryl Streep), alle prese con il declino dell’editoria tradizionale. Per cercare di risollevare la rivista, si ritrova a confrontarsi con la sua ex assistente Emily Charton (interpretata da Emily Blunt): ora è una dirigente di alto livello per un gruppo di lusso con fondi pubblicitari, di cui la Priestly ha disperatamente bisogno.

Per sapere nel dettaglio di cosa tratta il film, sarà necessario recarsi al cinema a partire dal 1 maggio 2026. Nel cast tornano Meryl StreepAnne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci, ma ci saranno anche delle new entry come Simone Ashley, star della serie tv Bridgerton. Non mancheranno poi comparse di elevata caratura come la famosissima cantante Lady Gaga.

Leggi anche