Cerca

Cmqmartina: chi è la cantante di Sanremo Giovani 2026 ex concorrente di X Factor

Scopriamo chi è cmqmartina, la cantante che ha fatto ballare tutti a Sanremo Giovani 2026.

Martedì 11 novembre 2025 è iniziata la nuova edizione di Sanremo Giovani su Rai 2, in seconda serata. Durante le quattro puntate i 24 artisti emergenti si sfideranno per approdare al Festival di Sanremo 2026 (previsto dal 24 al 28 febbraio) conquistando un posto tra le Nuove Proposte.

Tra i talentuosi concorrenti, uno è già noto al pubblico: una giovane cantante ha già partecipato in passato ad uno dei talent show più importanti in circolazione, ovvero X Factor. Stiamo parlando di Cmqmartina, la cantautrice brianzola che ha fatto ballare tutti a Sanremo Giovani con il suo brano Radio Erotika.

Scopriamo di più sulla biografia, la vita privata e la carriera di uno dei protagonisti di Sanremo Giovani 2026.

Cmqmartina: età, vita privata e carriera

Martina Sironi, in arte cmqmartina, è una cantautrice nata a Monza il 21 aprile 1999. Ha debuttato nel panorama musicale nel 2019, pubblicando il singolo di esordio lasciami andare. Questo pezzo che ha riscosso un successo immediato nell’ambiente dei club e della musica indipendente e ad oggi ha superato i tre milioni di ascolti.

Lo stesso anno pubblica altri due singoli, Lago blu e Carne per cani intraprendendo la sua prima tournée. il Lasciami andare tour ha anticipato e promosso la pubblicazione nel febbraio 2020 del suo album d’esordio Disco.

Nel 2020 il pubblico l’ha conosciuta grazie ad X Factor 2020, il talent show musicale di Sky, dove si è classificata al sesto posto. Grazie alla visibilità ottenuta con il talent la cantautrice ha siglato un contratto con Sony Music Italy. Nel 2021 ha pubblicato il secondo album Disco2 mentre il terzo album Vergogna è uscito nel 2022.

Nel 2025 è uscito il suo quarto album Brianzola Issues che ha anticipato la sua partecipazione al talent show Sanremo Giovani 2026.

Il suo brano in gara: Radio Erotika

Cmqmartina ha sempre raccontato che la sua crescita musicale è stata plasmata dall’influenza del cantautorato italiano, una fonte preziosissima che poi ha saputo fondere con la scoperta della vibrante cultura del clubbing.

Ciò è evidente nel suo brano in gara Radio Erotika, che è stato definito dalla cantante stessa come “la colonna sonora di un delirio emotivo lucido e fragile, un inno a lasciarsi attraversare dalle emozioni senza che queste ci annientino”. È un brano che indubbiamente fa ballare grazie alle atmosfere dance, a tratti house.

Nel suo pezzo in gara a Sanremo Giovani 2025 (già in semifinale) sono presenti le sonorità elettroniche sperimentali e pop che caratterizzano la sua discografia. La sensualità dell’artista si esprime soprattutto nella clip ufficiale che accompagna il pezzo dove cmqmartina canta la canzone all’orecchio di un uomo che non riesce a smettere di ascoltare.

Sanremo Giovani 2026: quando e dove vederlo

Le puntate di Sanremo Giovani andranno in onda in diretta su Rai 2 e in streaming su RaiPlay, dove sono già disponibili i 24 brani in gara. La Commissione musicale è composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.

Questa edizione di Sanremo Giovani è composta da quattro puntate che andranno in onda rispettivamente l’11, 18, 25 novembre e 2 dicembre. Solo 12 concorrenti accederanno alle semifinali, e tra questi, 6 voleranno alla finalissima del 14 dicembre.

Dalla finale di dicembre emergeranno due artisti vincitori, che si uniranno ai due provenienti da Area Sanremo per formare la squadra delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.

Leggi anche