Uomini e Donne ha un nuovo tronista, si tratta di Ciro Solimeno. La notizia è stata diffusa tramite un video sui social nella pagina ufficiale del programma e la risposta mediatica si è subito fatta sentire. La decisione di Maria De Filippi di proporre il trono a Ciro non è stata una sorpresa totale per i fan della trasmissione. Infatti, molti spettatori si aspettavano un annuncio simile già da tempo.
Ma cosa è successo esattamente nello studio di Uomini e Donne? Scopriamo di più sul nuovo tronista, già noto al pubblico del programma per la sua relazione con Martina De Ioannon.
Indice dei contenuti
Chi è Ciro Solimeno
Ciro Solimeno è nato a Pompei il 20 marzo 2002 ma attualmente vive a Torre Annunziata. Il 21 ottobre 2024 si è laureato all’Università di Salerno in scienze motorie.
In passato, ha avuto una carriera da calciatore: ha giocato come attaccante nella Real Forio 2014, squadra del comune dell’isola di Ischia partecipante al campionato di calcio di Eccellenza Girone A in Campania.
È molto legato alla sua famiglia, ha un fratello e una sorella. La sua partecipazione come tronista nella nuovissima edizione di Uomini e Donne non è la sua prima esperienza televisiva. Ha infatti già partecipato alla celebre trasmissione come corteggiatore di Martina De Ioannon.
La storia d’amore con Martina De Ioannon e la loro recente rottura
Ciro Solimeno e Martina De Ioannon si sono conosciuti durante il programma Uomini e Donne. Ciro era uno dei principali corteggiatori della tronista. Il ragazzo ha subito colpito Martina per la sua genuinità e il suo carattere dolce ma deciso.
Dopo alti e bassi, momenti di confronto e gesti romantici, a gennaio 2025 Martina ha fatto la sua scelta. Tra Ciro Solimeno e Gianmarco Steri, i suoi due corteggiatori, la tronista ha scelto Ciro. I due hanno infatti deciso di uscire insieme da Uomini e Donne per conoscersi meglio lontano dai riflettori.
A meno di un anno dal loro percorso televisivo a Uomini e Donne però la coppia ha deciso di interrompere la loro relazione. I due hanno comunicato la separazione con un post congiunto: sfondo nero, testo bianco, ringraziamenti ai fan e invito alla riservatezza. Nonostante l’amore e la convivenza, Ciro e Martina si sono accorti di differenze caratteriali difficili da conciliare.
Ad oggi i due hanno intrapreso due strade diverse. Martina sembra aver ricominciato a frequentare l’ex corteggiatore Gianmarco. La frequentazione è stata confermata da lui stesso durante il confronto con Ciro durante una puntata di Uomini e Donne. Mentre Ciro è stato scelto come nuovo tronista del dating show di Canale 5.
Il confronto con la ex e il nuovo fidanzato negli studi di Uomini e Donne
Martedì 4 novembre 2025 nello studio di Uomini e Donne si è svolto uno dei confronti più attesi: quello tra Martina De Ioannon, Gianmarco Steri, Ciro Solimeno e Cristina Ferrara.
La storia tra i quattro protagonisti del dating show è molto complessa. Durante il suo trono, Martina aveva scelto Ciro, lasciando Gianmarco. Quest’ultimo a sua volta era diventato tronista e aveva concluso il percorso con Cristina. Tuttavia, a pochi mesi dalle rispettive scelte, entrambe le coppie si sono lasciate.
Martina e Gianmarco hanno successivamente ricominciato a frequentarsi, confermando però che il loro avvicinamento era avvenuto solo dopo le rispettive rotture. Ciò è stato dichiarato durante l’episodio di Uomini e Donne del 27 ottobre in seguito al confronto tra Ciro e Gianmarco.
Martina ha scelto di non essere presente al primo confronto, ritenendo di aver già espresso tutto il necessario all’ex fidanzato. Tuttavia, questa volta ha deciso di partecipare e infatti era presente durante l’importante annuncio.
Al termine della puntata, Maria De Filippi ha chiesto a Ciro se volesse diventare il nuovo tronista. La risposta inizialmente incerta del giovane è stata subito supportata dall’entusiasmo di Tina Cipollari, che ha esclamato: “Sì, certo. Vai, vai, vieni qui subito!”. Tutto lo studio ha reagito positivamente alla proposta della conduttrice. La stessa Martina, visibilmente felice per l’ex fidanzato, si è alzata per abbracciarlo.
Il debutto di Ciro Solimeno come tronista rappresenta un nuovo capitolo per la trasmissione. Il giovane di Pompei è quindi pronto a iniziare una nuova avventura, lasciandosi alle spalle il passato per cercare un vero amore sotto gli occhi del pubblico.
Dopo un percorso ricco di emozioni e chiarimenti, il pubblico attende con interesse le prossime puntate per vedere come si svilupperà la sua avventura nel programma.









