Cerca

Chi è Chiara Pavan, giudice di Masterchef: età, carriera e vita privata

Ecco il percorso della chef Chiara Pavan che conquista Masterchef con una cucina sostenibile e attenta agli sprechi.

Con la nuova stagione di Masterchef, il cooking show più amato della televisione che ha raggiunto la sua quattordicesima edizione, torna in giuria anche Chiara Pavan. Il suo ingresso, esclusivamente durante la fase delle selezioni, affianca gli storici giudici Bruno Barbieri, Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo.

La chef è già nota al pubblico per il suo percorso nell’alta ristorazione e per l’attenzione alle tematiche ambientali. Il suo ingresso nel programma tv segna un ampliamento del punto di vista di Masterchef soprattutto per quanto riguarda il rispetto della materia prima, la gestione della cucina e la sostenibilità. Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere sulla giovane chef.

Chi è Chiara Pavan

Chiara Pavan è nata il 1 gennaio 1985 a Verona. Prima di dedicarsi professionalmente al mondo della cucina ha seguito un percorso universitario ben lontano dai fornelli: si è laureata in filosofia, conseguendo il titolo presso l’Università di Pisa. Già dagli anni universitari matura un certo interesse per la ristorazione, inizialmente come attività parallela agli studi.

Al Corriere aveva detto: “ho studiato Filosofia a Pisa pensando di fare la ricercatrice universitaria o l’insegnante. La passione per la cucina è nata proprio all’università“. Questo percorso “doppio”, tra studio teorico e lavoro pratico, le consente di sviluppare un approccio personale alla cucina, fatto di riflessione, metodo e attenzione ai dettagli. Questa formazione, ancora oggi, influenza il suo modo di lavorare.

Ha dapprima lavorato come aiuto cuoca in un ristorante. Si è appassionata talmente tanto che nel 2013 ha frequentato la scuola Alma per un anno. Pavan afferma: “all’epoca era tostissima, anche come ambiente: era impostata sul modello francese di brigata. Disciplina e terrore. Uscivi che eri un soldato. Oggi questo modello non esiste più e Alma resta un’ottima scuola con un ambiente molto più contemporaneo“.

La chef è amante dei libri e ha sviluppato negli anni una profonda conoscenza delle erbe che usa molto in cucina. Chiara Pavan è conosciuta per la sua attenzione nel prevenire gli sprechi alimentari. La chef definisce la sua cucina “ambientale” perché legata molto al territorio che la circonda. Il rispetto per l’ambiente si traduce nella drastica riduzione della proteina animale nei suoi piatti. La carne è stata del tutto eliminata dal menù.

Non solo, la chef ha deciso di segnare una svolta in cucina applicando una filosofia plastic-free volta ad eliminare la pellicola sostituendola con contenitori ermetici e sacchetti sottovuoto. Anche in questo caso si lavora con contenitori, scatole e metodi alternativi come la cera d’api o la fermentazione per le verdure.

Il percorso professionale della chef

Il percorso personale della chef Chiara Pavan passa attraverso alcune delle cucine più importanti d’Italia. Ha prima collaborato con Valeria Piccini al ristorante Da Caino a Montemerano (2 stelle Michelin), per poi lavorare allo Zum Löwen con Anna Matscher in Alto Adige (1 stella Michelin), concludendo il suo percorso formativo con uno stage all’Osteria Francescana. Grazie alle diverse esperienze che l’hanno formata, dal 2017 gestisce il ristorante stellato Venissa a Burano, nella laguna veneziana. La gestione del ristorante avviene in partnership col compagno. Insieme hanno mantenuto la stella Michelin che già c’era e preso quella verde per la sostenibilità.

In poco tempo è diventata una delle chef più apprezzate a Venezia e ha ricevuto molti premi per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale. 

Il suo lavoro viene riconosciuto anche da importanti guide gastronomiche. Ha ricevuto il premio di miglior Chef donna italiana dalla Guida de L’Espresso nel 2019 e nel 2020 come miglior chef donna per la Guida Identità Golose.

Nel 2023 partecipa come ospite a Masterchef e dal 2024 veste i panni del “quarto giudice”. Fin dalle prime puntate in cui appare nel celebre cooking show chiarisce il suo approccio: grande attenzione all’ordine, all’organizzazione e al rispetto per il cibo. Avvisa i concorrenti dicendo: “sarò molto attenta agli sprechi. Se riuscite a rispettare il cibo vedrete che in qualche modo avrete già vinto“.

Chiara Pavan, vita privata: chi è il compagno

Chiara Pavan è molto riservata sulla sua vita privata. È legata sentimentalmente a Francesco Brutto, anche lui chef e compagno di vita e lavoro. I due condividono un progetto professionale comune: sono alla guida del ristorante Venissa.

In un’intervista rilasciata a Repubblica, la coppia ha raccontato la loro storia d’amore, dal loro primo incontro, “Francesco era stato chiamato a Mazzorbo e cercava una persona che lo affiancasse in cucina. Ho mandato il mio curriculum. Comunque lui aveva una morosa da dieci anni ed io ero felicemente single. Un sentimento più forte è nato solo molto dopo“.

Leggi anche