Lunedì 28 luglio il mondo della musica italiana è stato sconvolto dalla notizia della morte di Celso Valli, produttore, arrangiatore e compositore per tutti i più grandi artisti del nostro paese, scopriamo chi era. La sua carriera pluridecennale lo ha reso una delle colonne portanti della musica italiana, dal pop alla disco, passando anche per il rock.
Indice dei contenuti
Chi era Celso Valli
Celso Valli era nato a Bologna il 14 maggio 1950 e si è spento nella stessa città il 28 luglio 2025, all’età di 75 anni. La sua passione per la musica inizia prestissimo, all’età di 15 anni si iscrive al conservatorio Giovanni Battista Marini di Bologna.
Inizia la sua esperienza nel mondo dello spettacolo come membro di una big band jazz con la quale partecipa a numerosi festival, in seguito diventa tastierista di un gruppo rock chiamato Ping Pong. Con i Ping Pong incide due dischi, poi altri tre con la sua nuova band Bulldog.
Dopo aver pubblicato un 45 giri da solista intitolato Pasta e Fagioli, decide di dedicarsi all’attività di produttore e arrangiatore.
Produttore dei più grandi artisti italiani
Fa il suo debutto ufficiale alla produzione collaborando con Drupi nel suo album del 1978 Provincia. Negli stessi anni ha iniziato a produrre, arrangiare e occasionalmente lavorare come compositore in diversi progetti “Italo disco”, tra cui Tantra, Azoto, e Passeggeri.
Dal 1979 inizia a collaborare con Mina, un’occasione incredibile che lancia definitivamente la sua carriera. Con la cantante cremonese realizza 3 album.
Negli anni ’80 lavora tra Italia, Stati Uniti e Inghilterra, collabora non solo con artisti italiani ma anche con musicisti internazionali come Tony Levin, Paco de Lucia e il compositore Hans Zimmer. Tra i suoi più grandi successi di questi anni però è sicuramente da ricordare il suo lavoro con Claudio Baglioni per il disco La vita è adesso del 1985, l’album più venduto della storia della musica italiana.
Sempre negli anni ’80 inizierà una delle sue collaborazioni più fruttuose, quella con Eros Ramazzotti. Il rapporto tra i due darà vita ad alcuni dei più grandi successi del cantante come Adesso tu, Più bella cosa, Un’emozione per sempre.
Anni ’90 e 2000
Gli anni ’90 si aprono con la partecipazione alla colonna sonora de Il padrino Parte III di Francis Ford Coppola mentre nel 1994 inizia una collaborazione con Andrea Bocelli, a partire dalla vittoria di Sanremo nuove proposte con la canzone Il mare calmo della sera.
Elemento di continuità di questi anni sarà proprio il Festival di Sanremo, Valli raccoglierà infatti molte partecipazioni sia per quanto riguarda la composizione e produzione dei brani sia come direttore d’orchestra. Ottiene la vittoria con Giorgia nel 1995 con il brano Come saprei.
Inizia la collaborazione con Laura Pausini con gli album Tra te e il mare (2000), Resta in ascolto (2004), Io canto (2006) e Primavera in anticipo (2008). Con la versione spagnola di quest’ultimo album i due otterranno anche la vittoria ai Latin Grammys.
Nel 2006 è stato premiato con il Leone d’oro alla carriera.
Collabora ancora con numerosissimi artisti, Adriano Celentano, Vasco Rossi, Ornella Vanoni e cantanti emergenti come Giusy Ferreri, Noemi, Emma, Alessandra Amoroso tra gli altri.
Nel 2020 aveva pubblicato anche un album solista, “Sette canzoni al piano”, sentendo la necessità di raccontarsi in prima persona dopo una vita spesa dietro le quinte per valorizzare gli altri artisti.
Esperienze televisive
La collaborazione con Adriano Celentano, oltre agli album C’è sempre un motivo e Dormi amore, la situazione non è buona, vede la sua partecipazione nella trasmissione televisiva Rockpolitik nel 2005 e Adrian nel 2019. Ulteriore esperienza televisiva sarà poi quella al fianco di Gianni Morandi nella trasmissione televisiva Non facciamoci prendere dal panico del 2006.
Vita privata
Celso Valli ha sposato, sul finire degli anni ’70, Anna Dalla. Aveva conosciuto la moglie, anche lei bolognese, durante una vacanza a Riccione. Dal loro matrimonio è nato un figlio, Paolo, che ha seguito le orme del apdre nel mondo della musica.








