Cerca

Ecco il costo della nuova candela di Chiara Ferragni, per molti un flop annunciato

Con la candela profumata "It's gonna be incredible" l'imprenditrice Chiara Ferragni torna a far parlare di sé.
Chiara Ferragni

Il lancio della candela si inserisce in un momento delicato per l’impero imprenditoriale di Chiara Ferragni.  Parallelamente alla crisi professionale, la vita privata di Chiara Ferragni continua ad essere oggetto di attenzione mediatica.

Scopriamo le caratteristiche, i dettagli e il prezzo del nuovo prodotto firmato Chiara Ferragni.

Chiara Ferragni: con il lancio della candela si inserisce nel settore home decor

La nota imprenditrice e influencer milanese approda nel settore home decor ridefinendo l’identità visiva del suo marchio.

Con un’estetica minimal accompagnata da un’ottica di rebranding, Chiara Ferragni tenta il rilancio della sua immagine collocandosi in un mercato in forte espansione. Il mercato delle candele è in rapida ascesa dal 2019 ed è caratterizzato da prodotti più trasversali in termini di target.

Cambia quindi il registro comunicativo dell’imprenditrice che attraverso la diversificazione dell’offerta commerciale si inserisce in un mercato caratterizzato da prodotti meno esposti a polemiche estetiche.

Caratteristiche candela

Tramite la pubblicazione di un video promozionale sui canali social, l’imprenditrice Chiara Ferragni annuncia la sua candela “It’s gonna be incredible” (letteralmente “Sarà incredibile”).

Il video riprende l’interno dell’attico milanese della Ferragni, con vista su CityLife e la vede coinvolta in attività quotidiane in compagnia del cane Paloma. L’ultima scena del video riprende l’accensione della candela con un fiammifero. Questo gesto, avvolto da un’atmosfera calda e rilassante, vuole rappresentare un simbolo di speranza e di rinascita.

Dal punto di vista estetico, la candela segna una rottura netta con l’iconografia precedente caratterizzata da colori accessi e pop. Il packaging è raffinato: un vasetto dark sfoggia uno stemma dorato in stile araldico con le sue iniziali (CF). La scritta Est 2013 Milano si riferisce all’anno di fondazione del brand nella città meneghina.

Il legame indissolubile con la famiglia è sancito dalla presenza di riferimenti ai figli della Ferragni: Leone e Vittoria. I due sono raffigurati ai lati dello stemma, il primo rappresentato come un leone, la seconda come un angioletto che fa il simbolo della V con le mani.

Per quanto riguarda fragranza e profumazione, le note di caramello, latte e vaniglia sono quelle scelte dall’influencer. Si tratta di una fragranza pensata per ricordare la dolcezza dell’infanzia e la sicurezza data da un ambiente dove ci si trova a proprio agio.

Ecco il costo: il prezzo della candela di lusso

Il ritorno di Chiara Ferragni sul mercato non può che attirare l’attenzione del pubblico, soprattutto dopo il caso del pandoro-gate. Come ben si sa, la sfida dell’imprenditrice non si limita alla vendita di un prodotto: è chiamata a ricostruire l’immagine aziendale.

Per Ferragni è essenziale riuscire a superare l’ombra del pandoro-gate e riconquistare credibilità attraverso una comunicazione trasparente e commercializzando prodotti di prima qualità.

Alcune tra le problematiche riscontrate dai consumatori riguardano il fatto di non poter percepire la fragranza prima dell’acquisto. Inoltre, il prezzo di vendita, fissato a 39,90€ colloca la candela nella categoria “prodotto di lusso accessibile”. Il prezzo, infatti, è nettamente più basso rispetto ai prodotti venduti in precedenza.

Nonostante le reazioni contrastanti tra gli esperti di comunicazioni e il pubblico bisogna evidenziare il fatto che le vendite registrate sono consistenti e il prodotto sta “andando a ruba”. Il prodotto è adatto non solo al sopraggiungere della stagione invernale ma anche come incipit per aprire il nuovo capitolo del brand.

Leggi anche