Carlo Conti ha finalmente annunciato le “Bambole di pezza” tra i trenta big che si contenderanno il leone d’oro dal 24 al 28 febbraio 2026. Le Bambole di Pezza sono una band rock milanese con una formazione esclusivamente al femminile.
Coinvolgendo il pubblico con la loro attitudine energica, le cinque musiciste sono pronte a scrivere un nuovo capitolo sul palco dell’Ariston. Scopriamo quindi tutta la vibrante energia punk al femminile.
Indice dei contenuti
L’esordio e la carriera delle Bambole di pezza
“Maliziose, intriganti, originali, dolci, rumorose, grintose, incazzate e fuori di testa” così si definiscono le Bambole di pezza.
Il debutto del gruppo pop punk italiano risale a più di 20 anni fa con il primo disco Crash Me, pubblicato nel 2002 per Tube Record. Poco dopo, nel 2004, hanno pubblicato il loro secondo album “Strike” per Alternative Produzioni.
Dopo qualche anno lontane dalla scena, nel 2022 sono tornate con una formazione rinnovata. Sono usciti i singoli “Favole (mi hai rotto il caxxo)”, che vanta quasi 2 milioni di riproduzioni su Spotify, e “Rumore”, brano tributo a Raffaella Carrà utilizzato come colonna sonora nella miniserie dedicata all’artista. Tra gli altri featuring, anche quello con J-ax in “Cresciuti male”.
Nel 2023 pubblicano il nuovo disco ‘DIRTY’, che in poco tempo raggiunge il milione di streaming su Spotify e nel 2024 i singoli ‘Stuntman’ e ‘ZenZero’. L’ultima uscita riguarda l’album “Wanted” (2025).
I concerti live e l’impegno nella lotta contro il sessismo e la violenza
Dal punto di vista della dimensione live, la band non è nuova ai grandi palchi: si è già esibita in centinaia di concerti in tutto il territorio italiano. Da quando sono tornate ad esibirsi dopo una pausa durata diversi anni, hanno suonato con gli Ska-P al Carroponte nel 2022, hanno aperto i concerti dei Def Leppard e dei Motley Crue all’Ippodromo di San Siro nel 2023. L’anno dopo erano presenti ai concerti dei Sex Pistols e degli Editors all’Ama Festival in Veneto.
La partecipazione al Concertone del Primo Maggio a Roma ha segnato un nuovo picco nella carriera del gruppo. E ora, con l’annuncio ufficiale del 30 novembre, le Bambole di Pezza approdano finalmente sul palco dell’Ariston e avranno la possibilità di far conoscere il loro mondo a un pubblico ancora più vasto.
Le tematiche legate alla gender equality e alle pari opportunità sono da sempre a cuore della band che si impegna attivamente a contrastare e a dissociarsi da ogni tipologia di violenza.
Nel 2022, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, hanno pubblicato il singolo “Non sei sola”, in collaborazione con la cantautrice e conduttrice televisiva Jo Squillo.
Inoltre, nel 2023, hanno registrato il sold out al concerto-evento organizzato all’Alcatraz di Milano a sostegno della campagna contro la violenza sulle donne.
La reazione delle Bambole di pezza all’annuncio dei big in gara
Considerate uno dei gruppi di culto nella scena pop punk italiana hanno festeggiato con urla e salti di gioia l’annuncio di Carlo Conti.
La band afferma: “Non ci possiamo credere. Tutto quello che abbiamo messo in questo progetto, tutti gli anni, i sacrifici, oggi brilla più che mai – hanno scritto su Instagram a corredo di un video in un cui festeggiavano la loro prossima partecipazione al Festival dopo l’annuncio di Carlo Conti – Essere una band al femminile su quel palco è una responsabilità, un simbolo, una promessa. E noi siamo pronte”.









