Le Bambole di Pezza sono una band rock pop punk milanese tutta al femminile, che ha fatto della propria musica un manifesto di energia e impegno sociale. Gruppo fondato nel 2002, si prepara a calcare il palco del Concerto del Primo Maggio 2025 a Roma.
Caratterizzate da una forte attenzione alle tematiche sociali, Le Bambole di Pezza si pongono come portavoce di una nuova generazione di artisti.
Indice dei contenuti
Chi sono le Bambole di Pezza
Le Bambole di pezza sono un gruppo musicale italiano rock pop punk di Milano, con una formazione esclusivamente femminile. Hanno pubblicato 4 dischi e hanno un’intensa attività live.
Nel 2002 firmano per la Tube Records, con cui pubblicano il loro primo disco Crash Me. Le Bambole di pezza hanno avuto anche episodi televisivi nel corso della loro carriera, infatti hanno partecipato come guest star all’episodio “Il giorno del lupo” della serie televisiva L’ispettore Coliandro.
In seguito ad uno scioglimento, le Bambole di pezza si riuniscono nel 2014 per celebrare i 10 anni dall’uscita del loro ultimo album Strike.
Della formazione originale del 2002 sono rimaste Morgana X e Dani Piccirillo alle chitarre, alle quali si sono aggiunte Martina “Cleo” Ungarelli alla voce, Caterina Dolci al basso e Federica “Xina” Rossi alla batteria. Esordiscono al concerto del 1º maggio 2022 in Piazza della Scala a Milano insieme ai Rezophonic.
Nel 2024 passano all’etichetta Nigiri con distribuzione Sony ed iniziano una serie di collaborazioni con diversi artisti tra cui J-Ax.
Il passato incontra il presente nelle Bambole di Pezza che, dopo una pausa, hanno dato vita a una reunion che ha reso felici i fan, vecchi e nuovi, tornando sul mercato discografico con un brano, Favole (mi hai rotto il caxxo).
Morgana X, in un’intervista pubblicata su Rolling Stones, afferma l’importanza del cambiamento che hanno dovuto fare alla band per tornare in auge e riconnettersi con le necessità moderne del pubblico. Dalla decisione di abbracciare sonorità moderne alla scelta di nuove giovani componenti che potessero dare un valore aggiunto alla band. Tre-quinti della band sono infatti molto giovani e hanno ascolti eterogenei. Inoltre, la nuova cantante Cleo ha uno stile che si discosta dalla scuola punk, ma “con la grinta necessaria per spaccare”.
Infine, nella scaletta del Concerto del Primo Maggio 2025 a Roma, figurano anche loro: le Bambole di Pezza sono pronte a ritornare sul palco.
Bambole di pezza: impegno sociale e sensibilizzazione
Le Bambole di Pezza hanno sempre puntato sulla loro musica per sensibilizzare circa temi sociali molto importanti, con una particolare attenzione verso le tematiche femminili. Le Bambole di Pezza non sono solo musica, ma anche impegno sociale. La band è da sempre in prima linea su tematiche legate alla gender equality, contro il sessismo e la violenza di genere ed a favore delle pari opportunità.
Musicalmente, le Bambole di Pezza hanno collaborato con diverse icone del mondo della musica e dello spettacolo, che si sono contraddistinte per le loro azioni a favore della libertà delle donne. Tra queste, figurano Raffella Carrà, per la quale le Bambole di Pezza hanno realizzato una cover di Rumore, che è stata utilizzata come colonna sonora per la miniserie dedicata all’artista. Poi, anche Jo Squillo, ospite nel loro brano Non sei sola.