Cerca

Antonia: chi è la cantante di Sanremo Giovani 2026 ex concorrente di Amici

Scopriamo chi è Antonia, la giovane cantante che ha conquistato tutti a Sanremo Giovani con la sua semplicità.

Martedì 11 novembre 2025 è iniziata la nuova edizione di Sanremo Giovani su Rai 2, in seconda serata. Durante le quattro puntate i 24 artisti emergenti si sfideranno per approdare al Festival di Sanremo 2026 (previsto dal 24 al 28 febbraio) conquistando un posto tra le Nuove Proposte.

Tra i talentuosi concorrenti, uno è già noto al pubblico: una giovane cantante ha già partecipato in passato ad Amici di Maria De Filippi, uno dei talent show musicali più amati. Stiamo parlando di Antonia, la cantautrice napoletana che partecipa a Sanremo Giovani con il suo brano Luoghi Perduti.

Scopriamo di più sulla biografia, la vita privata e la carriera di uno dei protagonisti di Sanremo Giovani 2026.

Chi è Antonia: età, vita privata e carriera

Antonia Nocca, conosciuta semplicemente come Antonia, è una cantante nata a Napoli nel 2005. Ha ottenuto il diploma al Liceo Classico Statale Gian Battista Vico di Napoli.

Si è avvicinata alla musica sin da bambina, trovando in essa sia un rifugio che un linguaggio autentico per esprimersi e liberarsi. Nel 2024 entra nella scuola di Amici nella categoria canto, dove conquista pubblico e docenti grazie al suo talento naturale e a una voce magnetica.

Durante il programma fa parte della squadra capitanata da Rudy Zerbi e Alessandra Celentano. È stata la prima cantante della sua edizione ad accedere alla fase serale del programma, diventando col tempo una delle figure più amate del talent. 

Durante l’esperienza ad Amici pubblica Dove ti trovi tuRomantica Giganti, tre brani che raccontano le diverse sfumature della sua sensibilità artistica. Finita l’esperienza televisiva, fa un viaggio a Stoccolma che segna una tappa decisiva del suo percorso.

Grazie a questo avvenimento nasce infatti Genie In A Bottle, una sua personale reinterpretazione del celebre brano di Christina Aguilera. Questa canzone segna l’inizio di una nuova fase musicale con influenze  R&B  e pop dal gusto anni Duemila.

Nel 2025 partecipa al talent show musicale Sanremo Giovani 2026 con il brano Luoghi Perduti.

Il suo brano in gara: Luoghi Perduti

Antonia ha conquistato il pubblico di Sanremo Giovani 2026 con la sua intensa interpretazione di Luoghi perduti: il suo brano le ha fatto guadagnare un posto nella semifinale che andrà in onda il 9 dicembre.

La giovane cantante ha fatto una scelta molto audace: al contrario di altri cantanti presenti in gara, ha scelto di esibirsi senza l’uso dell’autotune. La sua voce autentica e la forte presenza scenica hanno emozionato la platea e colpito i giudici della giuria.

Luoghi perduti è una canzone parla dei cambiamenti che la cantante sta affrontando in questo periodo della sua vita. In un intervista ha dato una sua personale interpretazione del soggetto della canzone: “I luoghi perduti possono essere tantissime cose, per ognuno diverse. Per me sono le cose del passato che porto dentro, ma rispetto alle quali devo andare avanti. È un modo per dire a me stessa che devo continuare il mio percorso e cercare posti migliori”.

La canzone, con un sound R&B, trasmette il messaggio di non arrendersi mai e di inseguire sempre i propri sogni. La giovane cantante napoletana crede fermamente in ciò che scrive e si impegna al massimo per creare testi con cui gli altri si possono immedesimare: “La musica è verità ed emozione. Scrivere significa dare un pezzo della propria verità agli altri, in modo che possano riconoscersi e sentirsi meno soli. È questo che mi spinge a scrivere.

Sanremo Giovani 2026: quando e dove vederlo

Le puntate di Sanremo Giovani andranno in onda in diretta su Rai 2 e in streaming su RaiPlay, dove sono già disponibili i 24 brani in gara. La Commissione musicale è composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.

Questa edizione di Sanremo Giovani è composta da quattro puntate che andranno in onda rispettivamente l’11, 18, 25 novembre e 2 dicembre. Solo 12 concorrenti accederanno alle semifinali, e tra questi, 6 voleranno alla finalissima del 14 dicembre.

Dalla finale di dicembre emergeranno due artisti vincitori, che si uniranno ai due provenienti da Area Sanremo per formare la squadra delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.

Leggi anche