Cerca

Angelica Bove: chi è la cantante di Sanremo Giovani 2026 capace di trasformare il dolore in musica

Scopriamo chi è Angelica Bove, la cantante romana che tramuta la sofferenza in musica.

Martedì 11 novembre 2025 è iniziata la nuova edizione di Sanremo Giovani su Rai 2, in seconda serata. Durante le quattro puntate i 24 artisti emergenti si sfideranno per approdare al Festival di Sanremo 2026 (previsto dal 24 al 28 febbraio) conquistando un posto tra le Nuove Proposte.

Tra i talentuosi concorrenti di questa edizione troviamo Angelica Bove, una delle semifinaliste che gareggeranno nella semifinale che si tiene il 9 dicembre 2025. La giovane cantante è apprezzata per l’intensità e la profondità delle sue interpretazioni, nonché per la sua abilità di tramutare la sofferenza e il dolore in musica.

Scopriamo di più sulla biografia, la vita privata e la carriera di uno dei protagonisti di Sanremo Giovani 2026.

Chi è Angelica Bove: età, vita privata e carriera

Angelica Bove è una giovane cantante nata a Roma nel 2003. Ha scoperto il proprio talento in modo casuale, cantando nella vasca da bagno. Decise perciò di iniziare a condividere delle sue cover su TikTok, attirando l’attenzione grazie al suo timbro graffiante e riconoscibile.

A 19 anni perciò decide di presentarsi ai casting di X Factor, dove riesce a colpire immediatamente pubblico e giudici, in particolar modo la sua coach Ambra Angiolini. Si presenta alle semifinali con un inedito importante: L’inverno, firmato da TananaiDavide Simonetta e Paolo Antonacci. Non vince il talent ma lascia il segno diventando una delle rivelazioni di quella edizione del talent. 

Angelica non è nuova all’avventura sanremese: nel 2024 aveva già partecipato al talent show della Rai con la canzone La nostra malinconia. Il 2025, però, è l’anno della maturità artistica. Infatti partecipa nuovamente alla nuova edizione di Sanremo Giovani con il brano Mattone.

Nella puntata del 18 novembre 2025, trasmessa su Rai 2, Angelica fa un’esibizione magistrale: voce ferma, intensità crescente, un finale che resta appeso nell’aria. Convince infatti tutti i giudici finendo in semifinale.

La giovane cantautrice ha confessato di essere molto legata alla scena cantautorale romana, quella che negli ultimi anni ha generato una nuova sensibilità musicale. Racconta spesso che la musica le ha dato “uno spazio sicuro” quando tutto sembrava crollarle addosso.

Ha anche un piccolo rito scaramantico prima di salire sul palco: Angelica si tocca sempre la tasca destra dei pantaloni, per assicurarsi di essere lì, nel presente.

Il brano in gara: Mattone

La canzone che Angelica Bove ha portato in questa edizione del talent show sanremese si intitola Mattone. È un brano introspettivo e fortemente autobiografico, in cui Angelica affronta il tema del dolore, una ferita ancora viva per la cantante.

Mattone infatti parla di lei, del dolore della perdita dei genitori, di quel peso che senti addosso e che non sai come spostare. Il brano nasce insieme alla collaborazione con Matteo Alieno e Federico Nardelli.

Questo brano molto delicato consiste in un viaggio intimo nel mondo emotivo della giovane cantante, un racconto che mette a nudo fragilità, paure e il desiderio di imparare a convivere con il dolore. Attraverso una scrittura profonda e personalissima, Angelica racconta il peso emotivo dei momenti più bui.

Il tema centrale è la fragilità che nasce da due lutti profondi e la difficoltà di imparare a convivere con quel vuoto. La cantautrice romana lo descrive come il simbolo di un’impotenza che inizialmente l’ha spezzata, “strappandole la voce”, ma che col tempo è diventata parte di un percorso di rinascita. Il mattone, da peso insopportabile diventa un elemento di costruzione nonché un vero e proprio punto da cui ripartire.

Quando e dove vedere Sanremo Giovani 2026

Le puntate di Sanremo Giovani andranno in onda in diretta su Rai 2 e in streaming su RaiPlay, dove sono già disponibili i 24 brani in gara. La Commissione musicale è composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.

Questa edizione di Sanremo Giovani è composta da quattro puntate che andranno in onda rispettivamente l’11, 18, 25 novembre e 2 dicembre. Solo 12 concorrenti accederanno alle semifinali, e tra questi, 6 voleranno alla finalissima del 14 dicembre.

Dalla finale di dicembre emergeranno due artisti vincitori, che si uniranno ai due provenienti da Area Sanremo per formare la squadra delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.

Leggi anche