Moderna, appassionata, ambientalista sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono Alanah Bloor, protagonista femminile della fiction Rai Sandokan.
Sandokan riporta in tv le avventure della Tigre della Malesia per una grande operazione: un revival nel nome della nostalgia e, al tempo stesso, una scommessa internazionale. Per farlo ha scelto il volto di Alanah Bloor.
Scopriamo le origini, i dettagli sulla carriera e altre curiosità sull’attrice.
Indice dei contenuti
Origini e carriera dell’attrice emergente
Alanah Bloor è un’attrice emergente britannica, nata in Cornovaglia, precisamente una regione costiera nel sud-ovest della Gran Bretagna. Questa località è speciale per l’attrice e rappresenta il punto di partenza del suo percorso artistico. Nonostante non si sappia molto sulla sua biografia dovrebbe avere all’incirca 25 anni. È noto invece che Alanah è figlia di due insegnanti dell’Helston Community College, Gavin e Caroline Bloor, che hanno raccontato con orgoglio il suo percorso, dal teatro scolastico ai set internazionali.
Sin dalla tenera età capisce che il mondo della recitazione è una vera passione e ambisce a trasformare questo suo amore in mestiere. Da bambina partecipa a club teatrali scolastici e a diversi spettacoli.
In seguito al conseguimento del diploma all’Helston Community College, prosegue gli studi di arte drammatica all’East 15 Drama School nell’Essex e poi al prestigioso Liverpool Institute of Performing Arts (LIPA), dove si forma prima di debuttare sul set.
Alanah Bloor sullo schermo italiano con “Sandokan”
Alanah Bloor è l’attrice scelta per interpretare Perla di Labuan, ovvero lady Marianna, l’oggetto del desiderio della Tigre della Malesia nella nuova fiction evento di Rai 1 con Can Yaman protagonista. L’attrice ha confessato che il personaggio di Lady Marianna lo conosceva già prima del suo provino, avendo letto i classici di Salgari, dal momento che Sandokan è molto popolare anche in Inghilterra. Continua ammettendo di essersi “perdutamente innamorata” dopo aver letto il copione.
Bisogna sottolineare che il ruolo di Marianna Guillonk è uno dei ruoli più significativi in Sandokan. Si tratta di una figura femminile forte e romantica che si trova al centro della storia, già resa famosa negli anni ’70 da Carole André. L’attrice ha raccontato di aver sentito il peso di questa eredità, ma anche l’entusiasmo, ovviamente, di poter reinterpretare un personaggio così importante e magnetico.
Nonostante ciò, per Bloor è la prima prova artistica della sua carriera: prima di Sandokan ha un curriculum che possiamo definire ancora breve. Ha partecipato a produzioni come il film “Waves” del 2021 e in televisione appare nella serie comica “Man Vs Baby”, in cui interpreta il personaggio di Maddy accanto a un veterano come Rowan Atkinson. Questa è l’esperienza che le permette di farsi notare dall’industria.
Si può dunque affermare che fa il suo esordio interpretando Perla di Labuan. Sandokan per lei è un banco di prova importante ed ha affermato: “Vivere quattro mesi in Italia per girare un period drama, che è un genere che adoro, è stato francamente un sogno“.
Dove vedere Alanah Bloor con “Sandokan”
La nuovissima fiction Rai con protagonista Can Yaman è pronta a debuttare su Rai 1 in quattro prime serate. Gli episodi sono 8 e dunque andranno in onda due puntate a sera per quattro settimane. La serie, prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, debutta lunedì 1 dicembre 2025.
Gli episodi sono disponibili anche su RaiPlay. Il pubblico di Rai 1 non vede l’ora di scoprire la nuova Perla di Labuan, tra i più amati personaggi femminili della letteratura contemporanea.









