Cerca

Il Commissario Ricciardi 3, come finisce la serie: le anticipazioni sull’ultima puntata

Anticipazioni Commissario Ricciardi 24 novembre: ultima puntata carica di tensione e sentimenti, con il protagonista pronto alla resa dei conti.

Lunedì 24 novembre va in onda in prima serata su Rai 1 l’ultima puntata della terza stagione dell’amatissima serie tv Il Commissario Ricciardi. Dopo il successo riscontrato dalle prime due stagioni, la fiction tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni e diretta da Gianpaolo Tescari, si conferma tra le più apprezzate.

La serie tv racconta la storia del celebre commissario, interpretato da Lino Guanciale, che convive con una capacità che si colloca tra privilegio e condanna. Ricciardi ha infatti il dono di ascoltare gli ultimi istanti delle vittime, percepirne le ultime parole e i pensieri che precedono la morte.

Scopriamo perciò come si conclude la terza stagione del Commissario Ricciardi: la puntata conclusiva promette un intreccio di emozioni forti e rivelazioni inaspettate.

Il Commissario Ricciardi 3: anticipazioni dell’ultima puntata

La puntata conclusiva de Il Commissario Ricciardi 3 si intitola Il pianto dell’alba e vede il protagonista pronto ad iniziare una nuova vita. Inaspettatamente però un nuovo caso ributta il commissario nel suo passato.

L’episodio finale inizia con gli ultimi preparativi del matrimonio tra Ricciardi e Enrica (Maria Vera Ratti), la donna di cui è innamorato da tempo. Il Commissario è finalmente riuscito a confessare all’amata la maledizione che lo perseguita ottenendo dalla donna supporto e conforto. Ma se nella sua vita personale ha finalmente trovato la pace ed equilibrio, il suo lavoro lo mette di fronte ad un caso molto difficile.

A Napoli è stato infatti ritrovato un cadavere: quello di Manfred von Brauchitsch. Questo delitto coglie tutti di sorpresa ma soprattutto mette il commissario in estrema difficoltà. Tra i sospettati c’è infatti Livia Lucani, personaggio che il commissario conosce fin troppo bene. È stata lei ad uccidere il marito?

Il ritorno di un personaggio inaspettato

Adesso che il Commissario Ricciardi sta per sposarsi, deve dimostrare l’innocenza dell’altra donna del sua vita. Livia Lucani (interpretata da Serena Iansiti) è infatti una donna che indubbiamente ha lasciato il segno nella vita del protagonista.

Cantante, vedova del tenore Vezzi, ha conosciuto il commissario Ricciardi mentre indagava sull’omicidio del marito e si è trasferita a Napoli per lui, nel tentativo di conquistarlo. Elegante, bellissima e mondana, Livia vive sotto ricatto di Falco, un esponente di spicco della polizia politica di stanza a Napoli.

Con il commissario ha instaurato un rapporto controverso fra seduzione e paura. Proprio nel tentativo di salvare la vita a Ricciardi, è stata costretta a legarsi sentimentalmente al Maggiore tedesco Manfred von Brauchitsch. Le trame di potere del regime si sono però fatte sempre più intricate e Livia sarà coinvolta in un gioco più grande di lei, che la metterà in serio pericolo.

La donna è infatti scomparsa dopo l’omicidio di Manfred per il quale è anche accusata. Anzi, è addirittura la principale sospettata. Il Commissario però non riesce a credere che la donna possa veramente aver commesso questo omicidio, e sebbene questa sia scomparsa, è deciso a capire veramente cosa sia accaduto e perché sia stata incastrata. 

Quando e dove vedere Il Commissario Ricciardi

La terza stagione è composta da quattro puntate, ciascuna dedicata a un caso tratto dai romanzi di Maurizio de Giovanni. Ogni episodio tratta un racconto autoconclusivo, ma i fili narrativi del rapporto tra Ricciardi e l’amata, nonché l’indagine sul serial killer tengono insieme l’intera stagione. 

È possibile perciò vedere l’episodio finale de Il Commissario Ricciardi ogni lunedì 24 novembre in prima serata su Rai 1. Gli episodi possono essere visti anche in contemporanea e on demand su RaiPlay, dove sono disponibili anche gli episodi delle due precedenti stagioni.

Leggi anche