Il Maestro è un film del 2025 diretto da Andrea di Stefano, regista anche di L’ultima notte d’amore (2023). La sceneggiatura è stata scritta insieme a Ludovica Rampoldi e ha come protagonista Pierfrancesco Favino.
Ambientato negli anni ’80, la pellicola racconta la storia di un ex tennista dalla carriera mediocre che si ritrova per la prima volta a fare da allenatore a un timido ragazzino molto insicuro. Torneo dopo torneo, albergo dopo albergo, sul campo da tennis ma anche nella vita, tra i due inaspettatamente nascerà un rapporto molto stretto.
Scopriamo nel dettaglio quindi la trama, il cast e dove è stato girato Il Maestro, un film che è perfettamente in grado di far piangere e ridere.
Indice dei contenuti
Trama del film Il Maestro
Ambientato a fine anni ’80, il film parla di Felice (interpretato da Tiziano Menichelli) un ragazzino di 13 anni che porta sulle spalle il peso delle ambizioni familiari. Ha passato gran parte della sua giovane vita sui campi del suo circolo, tra tornei regionali e i durissimi e ripetitivi allenamenti ai quali lo obbliga il padre (Giovanni Ludeno).
Dopo tantissimi anni di allenamenti rigorosi e sacrifici, Felice è finalmente pronto per affrontare i tornei nazionali di tennis. Il padre cerca perciò un maestro di tennis e All’inserzione risponde Raul Gatti (interpretato da Pierfrancesco Favino), arrivato in passato agli ottavi di finale al Foro Italico.
Comincia così un viaggio lungo la costa italiana, tra match, sconfitte, bugie e incontri surreali come quello con l’allenatrice Francesca (Chiara Bassermann), con l’eterno rivale di Raul (Roberto Zibetti), il miglior amico di un tempo (Paolo Briguglia) e Claudia (Valentina Bellè), ombre della vita che avrebbe potuto avere ma che purtroppo non ha avuto.
I due protagonisti passano perciò da un albergo all’altro, da un allenamento all’altro, da una sconfitta all’altra. Felice, in questo percorso, comincia a respirare la libertà per la prima volta mentre Raul ritrova il desiderio di rimettersi in gioco. Tra i due nasce così un legame inaspettato, profondo, unico; di quelli che si vivono solo in certe estati, destinate a non tornare più.
La morale del film è la seguente: attaccare, non aspettare. Non avere paura di sbagliare e perdere provandoci. Un insegnamento che vale nel tennis così come nella vita.
Le location tra Lazio e Marche
Il Maestro trasporta lo spettatore in un viaggio attraverso alcuni degli scenari più suggestivi del Centro Italia. Le bellissime location sono state celte con estrema cura, diventando così parte integrante della narrazione, riflettendo le emozioni e la crescita dei protagonisti.
In questa pellicola, il paesaggio non è mai semplice sfondo ma diventa parte della storia stessa, accompagnando i due protagonisti nell’evoluzione del loro rapporto. Ogni città, ogni spiaggia e ogni campo da tennis contribuiscono a raccontare un’estate che cambia per sempre Felice e Raul.
l film è stato girato principalmente tra il Lazio e le Marche nell’autunno 2024. Il film inizia a Roma, il luogo da cui partono i protagonisti per intraprendere poi il loro viaggio lungo la costa laziale e marchigiana. Tra le prime tappe costiere del Lazio troviamo Formia e Gaeta.
Successivamente il viaggio prosegue nelle Marche: i set sono stati allestiti a San Benedetto del Tronto, Grottammare, Ancona e Portonovo. Le riprese si sono dedicate a scene specifiche come, per esempio, quelle in una villa privata di Gaeta e nel Circolo Tennis della città o sul litorale di Formia, in particolare sulla spiaggia.








