Cerca

La Messa: chi è il duo torinese di Sanremo Giovani 2026 che fonde cantautorato e musica elettronica

Scopriamo chi è La Messa, il duo torinese che riesce a unire cantautorato, liturgia, musica elettronica e influenze urban.

Martedì 11 novembre 2025 è iniziata la nuova edizione di Sanremo Giovani su Rai 2, in seconda serata. Durante le quattro puntate i 24 artisti emergenti si sfideranno per approdare al Festival di Sanremo 2026 (previsto dal 24 al 28 febbraio) conquistando un posto tra le Nuove Proposte.

Tra i protagonisti di questa edizione è presente La Messa, il progetto elettronico di Serena Mastrulli insieme a Marco Zamuner. Il loro brano intreccia nostalgie anni ’70 e la modernità della musica elettronica.

Scopriamo di più sulla biografia, la vita privata e la carriera di uno dei protagonisti di Sanremo Giovani 2026.

La Messa: biografia e vita privata del duo elettronico

La Messa è un duo musicale composto da Serena Mastrulli e Marco Zamuner: questo ambizioso progetto, nato nel 2019, propone canzoni ben diverse da quelle presenti nel panorama musicale contemporaneo. Il percorso artistico unisce cantautorato, elettronica, liturgia e influenze urban.

La voce del duo è quella di Serena Mastrulli, una giovane cantante nata a Torino nel 1997. Sei anni fa ha dato vita al progetto La Messa insieme al producer Marco Zamuner. Insieme hanno pubblicato diversi singoli ed EP, portando una ventata di freschezza nel panorama musicale attuale unendo ricerca sonora, estetica visiva e capacità narrativa.

Il loro debutto è arrivato nel dicembre 2020 con il singolo “L’amore ai tempi del Corona“. Da allora, La Messa ha proseguito il proprio percorso, arrivando alla pubblicazione dell’EP “IIII” nel 2022.

Maria, il singolo presentato a Sanremo Giovani segue i precedenti successi del duo tra cui  Piove. Cherie, maremaremare, BAMBINAMusica Vera feat. Tormento. La Messa ha portato sul palco di Sanremo Giovani una proposta musicale ricca di intensità e atmosfere suggestive, consolidando il suo ruolo come voce originale e contemporanea della nuova scena pop elettronica.

Il loro brano in gara: Maria

Il brano che il duo elettronico torinese porta in questa edizione di Sanremo Giovani si intitola Maria. Questa canzone racconta una storia sospesa tra sogno e realtà, intrecciando passato e presente in una dimensione estetica che richiama l’Italia degli anni ’70 e la contemporaneità elettronica.

La bellissima e coinvolgente voce di La Messa porta l’ascoltatore in un percorso emotivo in cui fragilità e forza si intrecciano, lasciandolo sognare. Il loro stile, che alterna rock, urban pop e tech house crea un equilibrio tra malinconia, energia e sensualità.

Maria è una vera e propria una liturgia pop che unisce corpo, elettronica e poesia: la canzone parla di amore ma in maniera ironica e disincantata. La voce del duo torinese, Serena Mastrulli ha dichiarato: “Maria è la protagonista di una storia d’amore raccontata da Antonio, sospeso tra nostalgia e futuro. Sfumature dreamy di un’Italia anni ’70 e un groove tech house si incontrano, passato e presente si intrecciano. Perché le sensazioni dell’innamorarsi, quella leggerezza, la fiducia cieca, la magia, sono le stesse, allora come oggi.

Sanremo Giovani 2026: quando e dove vederlo

Le puntate di Sanremo Giovani andranno in onda in diretta su Rai 2 e in streaming su RaiPlay, dove sono già disponibili i 24 brani in gara. La Commissione musicale è composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia.

Questa edizione di Sanremo Giovani è composta da quattro puntate che andranno in onda rispettivamente l’11, 18, 25 novembre e 2 dicembre. Solo 12 concorrenti accederanno alle semifinali, e tra questi, 6 voleranno alla finalissima del 14 dicembre.

Dalla finale di dicembre emergeranno due artisti vincitori, che si uniranno ai due provenienti da Area Sanremo per formare la squadra delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026.

Leggi anche