Cerca

Rocco Casalino, cosa fa oggi l’ex politico del M5S?

Svelato il nuovo lavoro di Rocco Casalino dopo il recente abbandono della politica.

Si apre un nuovo capitolo professionale per Rocco Casalino. L’uomo, che è passato dalla notorietà televisiva alla politica, sembra pronto a intraprendere una nuova carriera a 53 anni.

L’ex portavoce di Giuseppe Conte nonché volto noto del Grande Fratello ha lasciato lo staff della comunicazione del M5S, dove operava dal 2013. In una recente intervista ha dichiarato la sua volontà di reinventarsi per affrontare nuovi percorsi con energia e determinazione.

Scopriamo perciò tutti i dettagli sul nuovo lavoro di Rocco Casalino.

Chi è Rocco Casalino?

Rocco Casalino è nato il 1 luglio 1972 a Frankenthal, nella Germania Ovest in una famiglia di origine pugliese. È un giornalista e politico italiano, noto per essere stato portavoce del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nei governi Conte I e II.

 Dopo aver vissuto in Germania per sedici anni, torna in Italia. Ha studiato all’Università di Bologna laureandosi in ingegneria elettronica con specializzazione in ingegneria gestionale.

È divenuto un volto noto della televisione italiana in seguito alla sua partecipazione al celebre reality Il Grande Fratello nel 2000. In seguito interviene come ospite e opinionista in diverse trasmissioni televisive e talk show. Nel 2007 diviene giornalista professionista ed è iscritto all’albo della regione Lombardia.

Casalino però è principalmente noto per il suo ruolo nella politica italiana. Si avvicina a questo mondo da giovane aderendo a Rifondazione Comunista. Dal 2011 incomincia la sua militanza nel Movimento 5 Stelle.

Nel 2014 diviene responsabile per la comunicazione coi media al Senato della Repubblica per il gruppo parlamentare del partito, nonché “portavoce” del medesimo gruppo. È inoltre “coordinatore della comunicazione nazionale, regionale e comunale del Movimento 5 Stelle”

Dal 2018 al 2021 è stato invece portavoce e capo dell’ufficio stampa del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte durante il governo Conte I e il governo Conte II. Nel 2025 lascia definitivamente la gestione della comunicazione del M5S per intraprendere una nuova carriera lavorativa.

Cosa fa oggi Casalino dopo l’abbandono della politica

In una recente intervista Rocco Casalino ha deciso di fare chiarezza sul suo rapporto con il presidente del Partito 5 Stelle. Nonostante i numerosi pettegolezzi parlino di scontri o tensioni, Casalino chiarisce che la decisione di lasciare la politica non ha nulla a che fare con litigi personali.

Casalino non esita infatti a sottolineare che il legame con Conte resta forte. “È stata la scelta giusta, anche per l’affetto e la stima che ho per Conte. Con lui il rapporto è saldo e vorrei fosse chiaro che non c’è nessuna frattura e nessuna differenza di vedute.

Era il momento di cambiare, lo sentivo da tempo” afferma dichiarando perciò come la sua scelta nasce dalla volontà di affrontare nuove sfide e sperimentare percorsi diversi da quelli della politica. Le nuove prospettive professionali riguardano un progetto editoriale.

 Il futuro di Rocco Casalino sarà infatti proprio nel mondo dell’informazione. L’ex portavoce di Giuseppe Conte, sarà il direttore di una testata online, il cui editore sarà il produttore cinematografico Andrea Iervolino.

Per il momento però non Casalino non ha lasciato trapelare ulteriori dettagli, se non che la sua nuova testata tratterà “sicuramente di politica”. Il progetto editoriale a cui sta lavorando rappresenta inevitabilmente una sfida completamente nuova, dove può mettere a frutto le sue capacità creative e comunicative.

Leggi anche