Si sta avvicinando il periodo più magico dell’anno: Natale. Quale modo miglior modo per entrare nello spirito delle feste se non facendo una maratona di film natalizi? Nella piattaforma streaming Netflix sono presenti tantissimi titoli da vedere assolutamente.
Tra queste commedie romantiche, film d’animazione o storie più drammatiche, spiccano i film italiani. In particolare sono molto amati i cinepanettoni con Christian De Sica, spesso affiancato dall’attore Massimo Boldi.
L’attore romano è diventato a tutti gli effetti uno dei simboli distintivi delle commedie natalizie. Ecco quindi 5 suoi titoli natalizi da non perdere su Netflix.
Indice dei contenuti
1. Natale a tutti i costi (2022)
Natale a tutti i costi è una commedia del 2022 scritta e diretta da Giovanni Bognetti. Il film è il remake italiano della pellicola francese del 2021 Mes très chers enfants.
La pellicola parla della famiglia Delle Fave che dopo venticinque anni si separa. I figli Alessandra e Emilio (interpretati da Dharma Mangia Woods e Claudio Colica), abbandonano la loro casa in provincia per vivere in città. In questo modo lasciano i loro genitori Carlo e Anna (interpretati da Christian De Sica e Angela Finocchiaro) finalmente soli.
Nel giro di pochi mesi i due ragazzi sono così presi dalla loro nuova vita che limitano i rapporti con i genitori a qualche breve chiamata. Come se nulla fosse disertano i funerali dei parenti e non si presentano più ai compleanni. Preoccupati, i genitori si presentano in città ma oltre ad essere accolti malvolentieri, comunicheranno una gravissima notizia. Non trascorreranno il Natale insieme alla loro famiglia.
Carlo e Anna, pur di riavere i loro figli, decidono di mentire: fingono di aver ereditato sei milioni di euro da una vecchia zia. Il piano sembra funzionare dal momento che i figli, spinti dalla speranza di poter avere la loro fetta di eredità, si ripresentano a casa. Decidono persino di non potersi perdere il Natale in famiglia. Ma quanto potrà durare la bugia di Carlo e Anna? Riusciranno a festeggiare il Natale con i loro figli?
2. Ricchi a tutti i costi (2024)
Ricchi a tutti i costi è il sequel di Natale a tutti i costi, uscito nel 2024, scritto e prodotto sempre da Giovanni Bognetti. In questo film torna la famiglia Delle Fave: i genitori Carlo e Anna (interpretati da Christian De Sica e Angela Finocchiaro) e i due figli Alessandra e Emilio (interpretati da Dharma Mangia Woods e Claudio Colica).
La pellicola inizia con Anna che incontra Nunzio (interpretato da Antonino Bruschetta), un suo ex del liceo che tenta un approccio con lei. La donna chiaramente rifiuta Nunzio e defila in casa. Un mese dopo, la famiglia Delle Fave si trova al ristorante ad attendere la madre di Anna, nonna Giuliana (interpretata da Fioretta Mari) che deve fare un annuncio.
La famiglia crede che la notizia abbia a che fare con la famosa eredità di 6 milioni di Giuliana. Ma in realtà, la notizia riguarda un fatto scioccante: il fidanzamento di Giuliana proprio con Nunzio, l’ex della figlia. La famiglia comprende da subito che Nunzio sta usando l’anziana signora per ereditare i soldi attraverso il suo omicidio. A confermare l’accusa sono già le morti improvvise delle due ex mogli di Nunzio, anch’esse molto più grandi di lui e soprattutto milionarie.
Nonostante gli avvisi da parte della figlia, Giuliana dichiara che i due si sposeranno a Minorca per poi trasferirsi in Brasile. Per proteggere la nonna (e la sua ricca eredità) dalle grinfie del viscido Nunzio, la famiglia Delle Fave parte per una nuova avventura a Minorca. Nel sequel, la famiglia ha un folle piano: per salvare la madre, l’unica soluzione è uccidere il futuro sposo a pochi giorni dalle nozze.
3. Chi ha incastrato Babbo Natale? (2021)
Chi ha incastrato Babbo Natale? è un film del 2021 diretto dall’attore e regista Alessandro Siani. La trama è la seguente: tutti i bambini per Natale vogliono regali tecnologici, ma il team di Babbo Natale (interpretato da Christian De Sica) non è in grado di produrli. Al contrario della Wonderfast, l’azienda di consegne online più grossa e potente del mondo.
Per cercare di far fallire Babbo Natale, il capo dell’azienda convince il capo degli elfi ad infiltrare il “Re dei pacchi” Genny Catalano (interpretato da Alessandro Siani). I suoi, in realtà, non sono pacchi natalizi. Genny è infatti un vero e proprio truffatore.
Nel suo piano malefico è aiutato da Checco (interpretato da Martin Baez), il suo complice di 8 anni. L’arrivo al Polo Nord dei due darà inizio a moltissimi guai che nasceranno dall’incontro tra Genny e Babbo Natale ma anche addirittura dall’intervento della Befana. Inaspettatamente, il tutto porterà però al trionfo del Natale.
4. Poveri ma ricchi (2016)
Poveri ma ricchi è una commedia del 2016 diretta da Fausto Brizzi. Il film è liberamente tratto dall’originale francese Les Tuche (2011).
Protagonista della pellicola è la famiglia Tucci di Torresecca, un paesino della campagna romana. È composta dall’impiegato caseario Danilo (interpretato da Christian De Sica) e dalla casalinga Loredana (interpretata da Lucia Ocone). I loro figli sono la commessa influencer adolescente Tamara (Interpretata da Federica Lucaferri) e lo studioso bambino Kevi, senza la “n” finale (interpretato da Giulio Bartolomei).
Fanno parte della famiglia anche zio botanico Marcello (interpretato da Enrico Brignano) e la nonna pensionata e vedova Nicoletta (Anna Mazzamauro). Nonostante la loro grave situazione economica, sono una famiglia allegra e unita che vive serenamente
Tutto però cambia improvvisamente con la vittoria di Loredana di 100 milioni di euro alla lotteria. Colti totalmente di sorpresa, i vari membri della famiglia decidono di non dirlo a nessuno per evitare problemi, ma quando la voce inizierà a spargersi saranno costretti a fuggire a Milano per evitare di essere perseguitati da conoscenti e presunti amici.
Arrivati nella metropoli lombarda, possono finalmente utilizzare i soldi senza doversi più nascondere. Una serie di complicazioni però fa capire che la vita da ricchi non è bella come sembra.
5. Poveri ma ricchissimi (2017)
Poveri ma ricchissimi è il sequel di Poveri ma ricchi, uscito nel 2017 e prodotto sempre da Fausto Brizzi. Questo film non è un remake ma un soggetto originale dello stesso Brizzi e di Marco Martani.
Torna la famiglia Tucci: il padre Danilo (interpretato da Christian De Sica), la madre Loredana (interpretata da Lucia Ocone), la figlia Tamara (Interpretata da Federica Lucaferri) e il figlio Kevi, senza la “n” finale (interpretato da Giulio Bartolomei). Nel sequel compaiono nuovamente lo zio Marcello (interpretato da Enrico Brignano) e la nonna Nicoletta (interpretata da Anna Mazzamauro).
La trama del secondo film è la seguente: la famiglia scopre di non aver perso davvero tutto il proprio denaro e rifiutandosi di pagare le tasse italiane, decide di trasformare Torresecca in un paradiso fiscale, Attuano questo piano facendo leva su una svista burocratica post Unità d’Italia.
I Tucci perciò decidono di non assoggettarsi alle regole dello Stato. E poiché Torresecca è un principato a conduzione famigliare, il pater familias Danilo diventa anche Presidente del Consiglio. Quest’ultimo emana decreti in base alle proprie convinzioni e alle decisioni prese sul momento. Non tardano perciò a presentarsi gli attriti con la madrepatria e anche all’interno della famiglia Tucci si creano gravi problemi.








