X Factor 2025 è finalmente entrato nella fase più attesa e amata dal pubblico: i Live Show. Tra le giovani promesse musicali di quest’anno c’è Tellynonpiangere, nome d’arte di Giorgio Campagnoli. Il cantante ha saputo emozionare i giudici con la sua stupenda voce e con i suoi testi introspettivi che toccano temi come l’ansia sociale, la malinconia e le emozioni.
Scopriamo perciò l’età, le origini e la vita privata di uno dei protagonisti di X Factor 2025.
Indice dei contenuti
Età e vita privata del giovane cantante
Giorgio Campagnoli, in arte Tellynonpiangere, nasce nel 2001 a Galliera, in provincia di Bologna. Affidato a una famiglia da 16 anni, ha vissuto i primi anni di vita con la madre e le sorelle, per poi affrontare un cambiamento radicale. Oggi è ancora in contatto con la madre, che però vede saltuariamente.
Dopo aver finito gli studi al liceo artistico di Ferrara, ha iniziato a lavorare per sostenere la sua passione per la musica. Prima Giorgio ha lavorato due anni in fabbrica, adesso invece lavora come pizzaiolo. Le sue passioni principali sono la musica, lo skate e i graffiti.
Tellynonpiangere: l’origine del suo nome d’arte e la passione per la musica
Per Giorgio, la passione per la musica arriva a soli 17 anni. Il giovane cantante inizia infatti a scrivere versi e a registrare musica insieme ad un amico d’infanzia usando il telefono. Quello che sembrava quasi un gioco diventa presto un rifugio e una forma per esprimere il suo mondo interiore.
Perché ha scelto proprio il nome d’arte Tellynonpiangere? Il cantante risponde che Telly è un soprannome che ha ricevuto da un amico, oltre al fatto che quando da piccolo è caduto gli si è formata una T sulla fronte L’esortazione “non piangere” invece appresenta un modo per motivarsi nei momenti difficili, visto il suo passato per niente facile.
Il suo stile musicale mescola indie-pop, elettronica e cantautorato urbano, con testi introspettivi che toccano temi come l’ansia sociale, la malinconia e le emozioni personali, spesso con un tocco di ironia. Dal 2021 inizia a pubblicare i primi brani: Pensiero ricorrente, seguito da Crystal, Blu, Déjà vu e Futurhomas.
Dopo una pausa, nel 2024 torna con una nuova serie di singoli: Spinario, Ballerina, Appeso, Vocine e Canterino. Nel gennaio 2025 pubblica Acqua, seguito in radio da Non mi piacciono molto le persone e L’unica, tutti distribuiti da Indaco/NEEDA.
I suoi brani entrano in playlist di spicco come Indie Italia, New Music Friday e Scuola Indie su Spotify, ottenendo visibilità anche su Amazon Music e Apple Music.
Il suo percorso ad X-Factor fino ad adesso
Per le audizioni ad X-Factor, Telly porta sul palco Sui muri de Gli Psicologi. Il giovane cantante definisce questa canzone un brano perfettamente adatto a lui: triste ma sobrio. L’esibizione convince i giudici e gli regala una standing ovation da parte del pubblico.
Tellynonpiangere successivamente nella fase dei Bootcamp si è esibito con Superclassico di Ernia ricevendo 4 sì da parte dei giudici. Nella fase Last Call ha commosso tutti con Pastello Bianco dei Pinguini Tattici Nucleari: questa performance gli ha permesso l’entrata nel programma.
Durante il primo live di X Factor 2025 ha cantato La musica non c’è di Coez. Per il secondo live invece ha portato il brano Abissale di Tananai, ricevendo addirittura i complimenti di quest’ultimo. Durante il terzo live si è esibito con Qualcosa di Grande dei Lunapop di Cesare Cremonini.
Gli altri concorrenti di X-Factor 2025
Dopo aver superato le varie fasi del programma ovvero i Casting, le Audizioni, il Bootcamp e Last Call, 12 giovani aspiranti cantanti parteciperanno alla fase dei Live Show.
Si sono formate quindi le 4 squadre, ognuna capitanata da un giudice diverso. Jake La Furia ha scelto Amanda Bottini, Delia Puglisi e Alessandro Tomasi.I tre artisti di Paola Iezzi sono Mayu Lucisano, Roberta Scandurra e Vincenzo Viscardi.
I concorrenti scelti da Francesco Gabbani sono invece Piercesare Fagioli, Giorgio Campagnoli e Michelle Lufo. Infine il team scelto da Achille Lauro è composto dai Copper Jitters, Layana Oriot e Damiano Caddeo.









