Cerca

Stranger Things 5, cosa accadrà nell’attesissima stagione finale: tutte le anticipazioni

Ecco svelate le esclusive anticipazioni sulla stagione finale di Stranger Things.

L’attesa finalmente è quasi finita: tornerà presto sui nostri schermi l’ultima stagione di Stranger Things, una delle serie tv Netflix più amate degli ultimi anni. Questo drama, che mescola perfettamente diversi generi quali fantascienza, horror ma anche storia di formazione, è divenuta una vera e propria serie cult.

Creata dai Duffer Brothers, Stranger Things ha debuttato su Netflix nel 2016 ed è ben presto divenuta un fenomeno mondiale. Dopo 4 stagioni, il capitolo conclusivo della serie debutterà su Netflix in tre volumi a partire dal 27 novembre 2025.

La saga ambientata ad Hawkins, con i suoi misteri soprannaturali, si avvia a un epilogo epico pronto a rispondere a domande rimaste aperte fin dalla prima stagione.

Scopriamo perciò tutte le esclusive anticipazioni sull’epico epilogo di Stranger Things, l’iconica serie che ha inoltre ottenuto oltre 70 riconoscimenti in tutto il mondo ed è stata nominata per oltre 230 premi.

Trama di Stranger Things

La serie dei fratelli Matt e Ross Duffer, che ha rivoluzionato la TV moderna mescolando horror, nostalgia anni ’80 e fantascienza torna con una storia che porterà a compimento l’arco narrativo iniziato nel 2016. Stranger Things è un drama emozionante ambientato nell’apparentemente normale cittadina di Hawkins, in Indiana. Dopo che Will Byers, un ragazzino, scompare nel nulla, il suo affiatato gruppo di amici e familiari comincia a cercare delle risposte.

Non sanno però che da quel momento la loro vita cambierà per sempre: verranno tutti trascinati in una serie di eventi rischiosi e mortali. Sotto la superficie della loro ordinaria cittadina si infatti nasconde uno straordinario mistero soprannaturale, insieme a esperimenti governativi top-secret.

Senza contare inoltre un pericoloso portale che collega il nostro mondo a un regno potente e sinistro. Le vite dei protagonisti saranno sconvolte, perché ciò che scopriranno cambierà per sempre non solo Hawkins ma il mondo intero.

Anticipazioni su Stranger Things 5

La quinta stagione riprenderà dalle conseguenze del drammatico finale del Volume 2 della quarta stagione: nell’ultimo episodio Vecna è sopravvissuto e il Sottosopra ha iniziato a invadere Hawkins. In Stranger Things ci sarà un salto temporale di circa 18 mesi.

I protagonisti, segnati dagli eventi passati, sono ora uniti da un unico obiettivo: rintracciare e fermare Vecna, una volta per tutte. Il cuore della storia ruoterà sempre intorno ad Undici, la protagonista della serie a cui il governo sta nuovamente dando la caccia.

La ragazza sarà impegnata in un ultimo scontro con Vecna che definirà il destino del mondo. Inoltre, si esplorerà di più il passato del Sottosopra, rivelando finalmente le origini del male che ha perseguitato i protagonisti fin dal principio.

Le prime anticipazioni sul copione di Stranger Things 5 mostrano un tono più oscuro e minaccioso rispetto alle stagioni precedenti. L’incipit della stagione è immerso in un’atmosfera gelida: il fruscio degli alberi e il vento freddo accompagnano la voce di un bambino che canta una melodia familiare, dando subito un senso di inquietudine.

Secondo quanto anticipato dai fratelli Duffer, la stagione sarà più cupa e intensa delle precedenti, ma anche ricca di momenti emotivi molto travolgenti. “Scrivere la fine è stato come dire addio. Non si tratta solo di chiudere una storia, ma di concludere un viaggio collettivo. L’ultimo episodio riflette le emozioni di tutti noi, ed è quello che speriamo arrivi al pubblico”

A livello di tono narrativo, si assisterà ad un ritorno alle origini della prima stagione. Inoltre, gli episodi avranno un ritmo più serrato e cinematografico.

Cast e personaggi: Will come protagonista indiscusso della stagione

Il cast principale della serie torna al completo per il gran finale. Millie Bobby Brown (Undici, la protagonista), Finn Wolfhard (Mike), Noah Schnapp (Will), Gaten Matarazzo (Dustin), Caleb McLaughlin (Lucas), Sadie Sink (Max). Tornano anche Natalia Dyer (Nancy), Charlie Heaton (Jonathan), Joe Keery (Steve), Maya Hawke (Robin), Winona Ryder (Joyce) e David Harbour (Hopper).

Insieme a loro rivedremo anche Priah Ferguson (Erica Sinclair), Brett Gelman (Murray), Jamie Campbell Bower (Vecna) e Amybeth McNulty (Vickie).

A questi si aggiungono nuovi attori che avranno un peso fondamentale nel gran finale: Nell Fisher, Jake Connelly, Alex Breaux e Linda Hamilton.

Un elemento centrale della stagione sarà il personaggio di Will, interpretato da Noah Schnapp. Dopo la sua misteriosa sparizione nel Sottosopra, Will torna al centro della narrazione, con un arco emotivo che va oltre la sua sessualità, diventando simbolo di crescita e consapevolezza personale. Come ha spiegato Ross Duffer: “Will sarà al centro della narrazione nella quinta stagione di Stranger Things. È abituato a essere quello introverso, più piccolo, quello da proteggere ma ora Will prenderà consapevolezza di sé come uomo”.

Quando e dove vedere l’emozionante epilogo

La stagione finale di Stranger Things è composta da 8 episodi. I primi 7 episodi dureranno all’incirca 40/50 minuti, mentre il gran finale durerà 2 ore.

I produttori della serie hanno addirittura annunciato in anteprima i titoli degli episodi: La missione, La scomparsa di, La trappola, Il mago, La scossa, La fuga da Camazotz, Il ponte e Il mondo reale.

Gli episodi di questa stagione verranno pubblicati in tre volumi in date diverse. Il Volume 1 (contenente gli episodi 1-4) uscirà il 27 novembre mentre il Volume 2 debutterà il 26 dicembre. Ma l’episodio finale, quello che i fan stanno aspettando con ansia da quasi dieci anni uscirà il 1º gennaio 2026.

Per una questione di fuso orario, in Italia tutti gli episodi usciranno sulla piattaforma streaming alle 2 del mattino. Questo particolare schema permetterà agli spettatori di vivere il finale della serie in momenti distinti, creando una suspense crescente e offrendo spazio per assaporare la serie senza fretta prima della chiusura definitiva.

Leggi anche