Il nuovo misterioso game, The Traitors, condotto da Alessia Marcuzzi, è disponibile dal 30 ottobre su Prime Video e cavalca il successo ottenuto già in 30 Paesi e trova in Italia la sua giusta propensione all’interno di un castello medievale. Scopriamo dove si trova e altre curiosità sul programma.
Indice dei contenuti
The Traitors Italia: in cosa consiste il reality
In The Traitors un gruppo di concorrenti partecipa a un gioco di deduzione soggiornando in un castello. Tra di loro sono presenti i traditori, scelti dalla conduzione, e i leali. Mentre i traditori devono eliminare i leali, questi ultimi devono smascherare i traditori e cacciarli dal castello. Alla fine della partita, se rimane anche solo un traditore in gioco, il montepremi va a questa persona, in caso contrario vincono i leali.
The Traitors Italia: il castello dove è stato girato
Il castello in cui è stato girato il reality è Castel Valer, un edificio del XIII secolo immerso nelle valli del Trentino-Alto Adige. Si trova a Tassullo, nel comune di Ville d’Anaunia, nella val di Non, e probabilmente prende il nome dalla cappella ospitata al suo interno, consacrata a San Valerio.
Fu fondato come guardia militare nel 1211 dai conti di Appiano, quando regnavano in Val di Cembra, ma pare che la zona e in particolare la posizione dominante sulla strada romana fosse insediata già dall’epoca romana.
Il condottiero Ulrico I di Coredo verso la metà del XIII secolo, riuscì ad espugnare la fortezza strappandola agli Appiano. Così il castello risultò attestato alle proprietà dei Coredo fino alla seconda metà del XIV secolo, quando passò poi agli Spaur di Castel Sporo.
La famiglia Spaur ne ha detenuto a lungo la proprietà e il conte Ulrico Spaur ci ha abitato fino alla morte nel febbraio 2021. Infine, nel 2023 è stato acquisito della Provincia autonoma di Trento.
The Traitors Italia: le location del castello
Castel Valer si sviluppa attorno al mastio ottagonale che con i suoi 40 m di altezza è considerato la torre di un castello più alta della provincia di Trento. La dimensione attuale ospita più di 100 stanze e alcune di esse, come la Sala degli Stemmi o il Salone di Ulrico, sono decorate da pitture e ornamenti in legno intagliato.
Nella cappella dedicata a San Valerio si trova un ciclo di affreschi di grande effetto realizzato dai pittori bergamaschi Giovanni e Battista Baschenis del XV secolo. Inoltre, il castello conserva ancora gli arredi originali e e le stufe storiche, entrambi di eccezionale rilievo storico e culturale.
I corridoi di pietra e le grandi sale medievali amplificano il senso di timore e tensione che caratterizza il reality: così, il territorio trentino e il castello sono anch’essi dei personaggi.
The Traitors Italia: il cast
Il cast è ricchissimo e comprende Michela Andreozzi, Paola Barale, Filippo Bisciglia, Giancarlo Commare, Giuseppe Giofrè, Pierluca Mariti, Tess Masazza, Alessandro Orrei, Mariasole Pollio, Raiz, Aurora Ramazzotti, Daniele Resconi, Rocco Tanica e Yoko Yamada.
Ma la vera sorpresa è Alessia Marcuzzi che appare con una veste totalmente diversa dal solito. Ci ha abituati ad un aspetto sorridente ed energico, ma qui si presenta decisamente più sinistra e autoritaria, tant’è che i concorrente si sentivano intimoriti ad interagire con lei. Però è stato anche questo atteggiamento a far funzionare il reality.








