Cerca

Assassinio a Venezia: trama, confronto con il romanzo e cast del thriller di Kenneth Branagh

Assassinio a Venezia (2023): scopriamo la trama, il cast e le differenze con il romanzo di Agatha Christie

Assassinio a Venezia è una pellicola del 2023 liberamente ispirata al libro di Agatha Christie Poirot e la strage degli innocenti e vede il ritorno di Poirot dopo gli eventi accaduti sull’Orient Express. Si tratta della terza trasposizione cinematografica di un romanzo di Agatha Christie che Kenneth Branagh, protagonista e regista, realizza dopo Assassinio sull’Orient Express (2017) e Assassinio sul Nilo (2022). Analizziamo la trama, il confronto con il romanzo e il cast del film.

Assassinio a Venezia: la trama del film

 Assassinio a Venezia è ambientato nella Venezia del secondo Dopoguerra, precisamente alla vigilia di Ognissanti. In questo inquietante scenario viene commesso un delitto e per risolvere il terribile mistero viene convocato l’investigatore belga Hercule Poirot (Kenneth Branagh), sebbene rifiuti le decine di casi che gli vengono proposti ogni giorno da postulanti che si presentano alla sua porta.

Un giorno una sua vecchia amica, la scrittrice di gialli Ariadne Oliver (Tina Fey), lo invita ad accompagnarla ad una festa di Halloween al palazzo dell’ex cantante lirica Rowena Drake (Kelly Reilly). La festa sarà seguita da una seduta spiritica a cui il protagonista prende parte, seppur riluttante.

Ma quando uno degli ospiti viene trovato morto, il detective Poirot dovrà mettersi all’opera per scovare l’assassino in un mondo sinistro pieno di ombre e segreti.

Il confronto con il romanzo di Agatha Christie

Se vi aspettate un fedele adattamento del romanzo di Agatha Christie rimarrete delusi. Lo stesso presidente dei 20th Century Studios, Steve Asbell, confermando la lavorazione del terzo capitolo su Poirot, aveva dichiarato: “Abbiamo una terza sceneggiatura pronta, scritta da Michael Green, che è un cambiamento piuttosto audace nel genere e nei toni“.

L’obiettivo del regista è quello di stupire il pubblico e coinvolgerlo nel mistero, sviluppando il suo personaggio sulla base di uno dei racconti meno noti della scrittrice britannica e ambientando la storia in una Venezia del dopoguerra. Branagh decide di discostarsi dal romanzo per ambientazione ed evento da cui parte l’intreccio: quindi niente campagna inglese e festa di Halloween, ma laguna veneziana e seduta spiritica.

La pellicola e la trama non sono così gotici come potrebbero sembrare. Direi che è fermamente un thriller soprannaturale e le normali regole non si applicano. C’è, senza dubbio, il mistero. Nelle opere di Agatha Christie c’è la possibilità di una conversazione che sovverte il genere, quindi siamo certamente felici, come lo era lei e lo è Michael, di spaventare le persone” ha spiegato Branagh.

Un cast stellare

Come gli altri due film, anche qui il cast è straordinario. Tra gli attori c’è il Premio Oscar Michelle Yeoh, che a detta di Branagh ha incarnato perfettamente un senso di spettacolarità e gravità. Tina Fey, invece, viene descritta come “una persona che dà il meglio, che ha nitidezza, agilità mentale e sfacciataggine“.

Jamie Dornan e Jude Hill interpretano padre e figlio come in Belfast (2021). “È stato fantastico trarre vantaggio da quel rapporto, cameratismo e storia che avevano maturato sul set precedente. È stato di grande aiuto e ha avuto un impatto positivo sull’ensemble” ha confessato Branagh. Nella cast troviamo anche l’italiano Riccardo Scamarcio.

Dove vedere Assassinio a Venezia

Il film è disponibile su Rai2 alle 21.20 il 31 ottobre 2025. Sulle piattaforme on demand è visibile su Disney + per chi possiede l’abbonamento e su Apple Tv e Prime Video a pagamento.

Leggi anche