Cerca

Chi è Mayu Lucisano: la “japoletana” di X Factor 2025 che guadagna l’X Pass di Paola Lezzi

Ama definirsi "japoletana", un termine che fonde le sue origini. Scopriamo chi è Mayu Lucisano, la giovane promessa di X Factor 2025 che ha fatto giocare a Paola Lezzi l'X Pass.

A X Factor 2025 spunta un talento autentico dalla voce delicata e luminosa: Maya Lucisano, classe 2005, ama definirsi “japoletana”, un termine che fonde le sue radici. Alle audizioni la cover di Cheyenne di Francesca Michielin le permette di passare con 4 sì e ai Bootcamp Mercy di Shawn Mendez conquista Paola Lezzi che si gioca l’X Pass. Scopriamo di più sulle sue origini, sulla sua vita e sul suo percorso artistico.

Chi è Mayu Lucisano

Mayu è nata nel 2005 nella provincia di Nagasaki da padre napoletano e madre giapponese. Ha trascorso l’infanzia a Tokyo fino al 2011, quando il terremoto del Tohoku e il disastro nucleare di Fukushima spinsero la famiglia a trasferirsi in Europa. Dopo aver vissuto tre anni a Roma, si è trasferita a Lugano, in Svizzera.

Si è appassionata all’arte da bambina, in particolare alla recitazione e al canto, e si è presto trasformata in una vocazione. Nutre interesse per il mondo pop e per le atmosfere soul e R&B, mentre le sue influenze sono Dua Lipa, Beyoncé e Rihanna.

Sul palco mostra un carattere sobrio, educato e attento ai dettagli. Il suo approccio alla musica è caratterizzato da perfezionismo e determinazione e dietro la sua sensibilità si nasconde una ferma ambizione.

L’inizio del percorso di X Factor 2025: l’audizione

Alle Auditions Mayu si è presentata con una versione riletta di Cheyenne di Francesca Michelin che ha convinto non solo il pubblico e i giudici, che l’hanno premiata con una standing ovation e quattro sì, ma anche la stessa autrice del brano. La cantante veneta, infatti, ha apprezzato la cover e ha ringraziato sui social la giovane per l’interpretazione.

Mayu, sinceramente commossa dagli applausi, non ha potuto trattenere le lacrime. “Mi sei piaciuta tantissimo, Mayu”, affermato Paola, sottolineando il controllo della voce della giovane: “Tu sei molto emozionata oggi, eppure hai spaccato”.

Grandi complimenti anche da parte di Achille Lauro e Francesco Gabbani, in particolare quest’ultimo l’ha elogiata affermando: “Sei la dimostrazione che la gentilezza non apre le porte, ma proprio sradica i portoni e arriva dritta al cuore“.

Ai Bootcamp l’X Pass di Paola Lezzi

“A metabolizzare i quattro sì e la standing ovation c’ho messo tipo quattro-cinque giorni“, ha svelato la ragazza appena salita sul palco dei Bootcamp “Poi ho iniziato subito a prepararmi per oggi”. Mayu per l’occasione ha scelto Mercy di Shawn Mendes e, ancora una volta, il pubblico ha l’accolta con un clamoroso entusiasmo.

Dopo che tutti gli altri i giudici avevano mostrato il loro assenso con un cartellino verde, Paola Lezzi ha deciso di non limitarsi a questo, ma di giocarsi direttamente l’X Pass: dopo averlo girato, si è alzata in piedi di scatto annunciando: “E mi gioco l’X Pass!“.

Dopo aver stretto in un abbraccio la giovane, che sarebbe subito passata alle Last Call, la giudice le ha rivolto parole preziose: “La cosa più importante è che resti calma e rimani concentrata sulla musica“. “Sì, assolutamente”, è stata la decisa risposta di Mayu, un talento che sembra deciso a conquistarsi il programma.

L’ultima prova prima dei Live: le Last Call

Alle Last Call Mayu ha deciso di esibirsi con What About Us di Pink, risultando magnetica e potentissima. Paola Iezzi la fa sedere al posto di Alice Mascritti e si giustifica affermando: “Non è una scelta sulla qualità ma una scelta di posizionamento, di squadra, di diversificazione”. Ora Paola Lezzi ha i tre artisti che andranno ai Live con lei giovedì 23 ottobre 2025: Mayu Lucisano, Rob e Vincenzo Viscardi.

Leggi anche