Arriverà nelle sale internazionali il 1 maggio 2026 Il Diavolo veste Prada 2, sequel dell’amatissimo film uscito nel 2006 con protagoniste Meryl Streep e Anne Hathaway.
Tra le location italiane del film troviamo principalmente il centro storico di Milano, dove è stato allestito un set super blindato. Ma a fare da sfondo ad alcune delle scene è anche la splendida Villa Balbiano sul lago di Como, capolavoro architettonico che incarna eleganza e stile.
Indice dei contenuti
Villa Balbiano: una location da sogno
Le riprese nel capoluogo lombardo sono iniziate nelle prime settimane di ottobre. Dopo le riprese nel centro storico di Milano, in particolare nella zona di Brera, gran parte del cast de Il Diavolo veste Prada 2 si è spostato a Tremezzina, piccolo borgo affacciato sul lago di Como. Qui si trova la magnifica Villa Balbiano che è stata blindata per la produzione del film diretto da David Frankel.
Villa Balbiano è una delle più maestose ville private sul Lago di Como. Con oltre 2 ettari, risulta la più grande delle residenze del lago dotata anche di un molo e di una piscina. Gli interni storici della Villa sono decorati con degli affreschi seicenteschi alle pareti dipinti dai fratelli Recchi e da Agostino Silva perfettamente conservati. All’interno si possono inoltre ammirare una collezione museale di mobili d’epoca, lampadari di cristallo, specchi antichi, oggetti d’arte e marmi pregiati.
Le prime riprese a Villa Balbiano sono state effettuate lunedì 13 ottobre, utilizzando sia alcune sale interne che i suggestivi spazi esterni, dove si trovano i giardini e le scalinate che si affacciano sul lago di Como. Gran parte del cast, tra cui Anne Hathaway ed Emily Blunt, ha raggiunto la location.
Le due attrici sono comparse con costumi di scena identici a quelli indossati nelle riprese a Milano, contribuendo a mantenere una coerenza visiva e stilistica tra le diverse location del film. Nessuna traccia sul set però di Meryl Streep.
Si vocifera inoltre che il set si sposterà verso altre location situate sempre lungo le sponde del lago come Como, Menaggio e Varenna. Sono tutte splendide località perfette per essere utilizzate come set cinematografico per una produzione internazionale.
É possibile visitare la Villa Balbiano?
Villa Balbiano è una delle ville più amate della zona ed è stata location di molti eventi spettacolari. Nella villa si sono svolti alcuni matrimoni da sogno, come quello di Elettra Lamborghini e Afrojack il 26 settembre 2020.
Ma oltre ad essere set cinematografico de Il Diavolo veste Prada 2, la stupenda location è stata utilizzata per girare altri film. L’esempio più noto è House of Gucci, film sulla storia della famiglia Gucci con protagonisti Lady Gaga e Adam Driver. La villa fu scelta come set nelle scene ambientate nella casa di Aldo Gucci.
Però, a differenza di altre stupende ville sul lago di Como, non è possibile visitare la villa pagando un biglietto. L’unico modo per osservare questa location mozzafiato è partecipare agli eventi esclusivi che lì si svolgono.
Nel 2021 però è stata proposta un’imperdibile opportunità: la villa è stata messa su Airbnb per una notte, al costo di 1.000 euro. Due ospiti hanno infatti avuto la possibilità di soggiornare nella maestosa Master Suite della villa la notte del 30 marzo 2022. Per l’occasione, i due fortunati hanno avuto anche accesso ad altri ambienti, tra cui i primi quattro piani della casa, la piscina all’aperto, il molo privato e la rimessa per le barche.
Il Diavolo veste Prada 2: tutto quello che sappiamo per ora
Dopo il successo del 2006, nessun si aspettava un sequel dell’iconico film Il Diavolo veste Prada. Appena trapelata la notizia infatti tutti sono andati in estasi.
Il sequel si svolge circa 10 anni dopo gli eventi del primo film. Non si hanno molti spoiler sul film, ma la trama dovrebbe essere la seguente: La storia racconterà ancora dell’editrice di Runway Miranda Priestly (interpretata da Meryl Streep), alle prese con il declino dell’editoria tradizionale. Per cercare di risollevare la rivista, si ritrova a confrontarsi con la sua ex assistente Emily Charton (interpretata da Emily Blunt): ora è una dirigente di alto livello per un gruppo di lusso con fondi pubblicitari, di cui la Priestly ha disperatamente bisogno.
Per sapere nel dettaglio di cosa tratta il film, sarà necessario recarsi al cinema a partire dal 1 maggio 2026. Nel cast tornano Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci, ma ci saranno anche delle new entry come Simone Ashley, star della serie tv Bridgerton. Non mancheranno poi comparse di elevata caratura come la famosissima cantante Lady Gaga.








