Dopo dieci anni insieme, i Coma Cose hanno annunciato la separazione, sia personale che artistica. La notizia, condivisa sui loro canali social, ha scosso i fan che li avevano seguiti dal debutto fino al matrimonio, celebrato appena un anno fa. Il duo formato da Fausto Lama (Fausto Zanardelli) e California (Francesca Mesiano) ha spiegato le ragioni della rottura in un messaggio sincero e malinconico, dove emerge la difficoltà di bilanciare la vita privata con un’intensa attività musicale.
Indice dei contenuti
Perché i Coma Cose si sono lasciati
Nel loro comunicato ufficiale, i Coma Cose hanno parlato di una “decisione unanime, maturata negli ultimi mesi”. Dopo anni di lavoro continuo, tra concerti, festival e nuove produzioni, la coppia ha ammesso che la sinergia artistica aveva finito per “cannibalizzare” la relazione personale. Come hanno spiegato loro stessi, “più ci avvicinavamo al momento di fermarci, più capivamo di essere solo una coppia sul palco”.
Il messaggio dei due artisti trasmette affetto e gratitudine: non c’è rancore, ma consapevolezza. “L’amore si trasforma ed è stato così anche per il nostro”, hanno scritto, sottolineando che il legame umano resterà, anche se da ora in poi “è tempo di camminare da soli”. Parole che lasciano trasparire maturità e rispetto reciproco, chiudendo un capitolo importante della musica italiana.
Dalla crisi estiva alla fine del duo
Già durante l’estate si erano diffusi alcuni rumors sulla possibile crisi dei Coma Cose, dopo l’annullamento di vari concerti e presunti avvistamenti che avevano alimentato il gossip. Tuttavia, né Fausto né Francesca avevano commentato pubblicamente, scegliendo il silenzio fino al 6 ottobre, quando la separazione è stata ufficializzata.
La decisione, spiegano, era già stata presa da tempo, ma i due volevano concludere gli impegni professionali prima di comunicarla. Gli ultimi concerti insieme si sono tenuti in Calabria, a Diamante e Rende, a fine settembre: eventi che, col senno di poi, hanno segnato la chiusura di un percorso artistico e sentimentale lungo dieci anni.
Dall’amore al successo, fino all’addio
La storia dei Coma Cose era cominciata nel 2015, quando Fausto e Francesca si conobbero a Milano mentre lavoravano come commessi. La passione per la musica li unì e, pochi anni dopo, nacque il progetto che li avrebbe resi una delle coppie più amate del panorama indie italiano. Dal primo album al successo a Sanremo 2021 con “Fiamme negli occhi”, fino al ritorno nel 2023 con “L’addio”, il loro percorso artistico è sempre stato intrecciato alla vita personale.
Nel 2024 si erano sposati con una cerimonia civile a Milano, suggellando un amore che sembrava indissolubile. Ma come spesso accade, la continua esposizione e la pressione del lavoro hanno finito per logorare il rapporto. Oggi i Coma Cose si separano con rispetto, chiudendo con la stessa eleganza con cui avevano condiviso la loro storia d’amore davanti al pubblico.








