Cerca

Noi del Rione Sanità, quando esce la nuova fiction Rai: anticipazioni, trama e cast

Anticipazioni, trama e data di uscita della nova fiction Rai dal titolo "Noi del rione Sanità", ispirata a una storia vera

La nuova fiction “Noi del Rione Sanità” arriva su Rai 1 a settembre, portando sullo schermo la storia vera e straordinaria di Don Antonio Loffredo. Con Carmine Recano nel ruolo di Don Giuseppe, la serie promette di emozionare e far riflettere sul potere della bellezza e della solidarietà in uno dei quartieri più iconici di Napoli. Ma quando esce esattamente la fiction? Scopriamo tutti i dettagli.

Quando va in onda “Noi del Rione Sanità”

La fiction sarà trasmessa in tre serate consecutive, con il debutto previsto per lunedì 15 settembre, seguito dagli episodi del 22 e del 29 settembre.

Alcune fonti indicano che la prima puntata potrebbe slittare al 22 settembre, subito dopo la conclusione della serie “Balene”, ma Rai 1 conferma un appuntamento fisso a settembre per raccontare questa storia intensa e coinvolgente.

La trama della fiction

“Noi del Rione Sanità” racconta il quartiere napoletano un tempo evitato anche dai suoi abitanti, oggi simbolo di rinascita e cultura grazie all’opera di Don Antonio Loffredo. La serie mostra come il parroco, attraverso la cooperativa sociale da lui fondata nel 2006, abbia trasformato un territorio segnato da degrado e criminalità in un luogo dove l’arte, la cultura e lo sport offrono concrete opportunità ai giovani. La fiction offre uno sguardo unico sul miracolo del Rione Sanità, dove bellezza e impegno sociale diventano strumenti di rinascita.

Il cast e la produzione

Prodotta da Rai Fiction e Mad Entertainment, la serie è diretta da Luca Miniero e liberamente tratta dal libro di Don Antonio Loffredo. Oltre a Carmine Recano, il cast include Nicole Grimaudo, Bianca Nappi, Vincenzo Nemolato, Tony Laudadio e molti altri attori che danno vita a sei episodi da 57 minuti ciascuno. La sceneggiatura è firmata da Salvatore Basile, Angelo Petrella e Benedetta Gargano, con l’obiettivo di raccontare una storia vera che unisce impegno sociale, emozione e autenticità.

Leggi anche