Ci sono moltissimi film in cui c’è un’evidente attenzione da parte dell’autore verso una narrazione non scontata e una volontà di creare un progetto di qualità piuttosto che un prodotto commerciale solo per il mercato. Il catalogo di Netflix offre ai propri utenti una vasta scelta per quanto riguarda i film d’autore, sia dal punto di vista della nazionalità che della trama passando anche per diverse tecniche cinematografiche.
Indice dei contenuti
I film d’autore da vedere su Netflix
Il cinema italiano si è sempre contraddistinto per l’attenzione alle tematiche e alla sperimentazione. Molti registi hanno fatto del cinema d’autore la propria cifra distintiva, alcuni hanno scelto per i loro lavori un respiro internazionale mentre altri hanno scelto di dare maggiore visibilità alle proprie radici. Uno dei nomi più rappresentativi di questa corrente è sicuramente Luca Guadagnino.
Il regista è salito alla ribalta internazionale grazie ad un vero e proprio capolavoro. Si tratta di Chiamami col tuo nome, film uscito nel 2018 e che ha anche lanciato la carriera di Timothee Chalamet. La storia, tratta dall’omonimo romanzo di Andrè Aciman, è ambientata a nella campagna di Crema negli anni ’80. Il giovane Elio si innamora Di Oliver, ventiquattrenne allievo di suo padre.
Le interpretazioni, la delicata colonna sonora e le ambientazioni rendono il film un vero e proprio viaggio nelle emozioni sia dei personaggi che dello spettatore che viene totalmente rapito.
Le delicate animazioni dello Studio Ghibli
Quando si parla di cinema d’autore non si può non parlare di Hayao Miyazaki, regista, animatore e fumettista giapponese che ha segnato la storia con i suoi film. Netflix offre un vasto numero di film firmati da Miyazaki e Studio Ghibli, la casa d’animazione fondata dallo stesso regista e che ha negli anni adottato un linguaggio e uno stile riconoscibilissimi.
Tra i film più conosciuti ci sono sicuramente Il castello errante di Howl (2004), Il mio vicino Totoro (1988), La città incantata (2001), Principessa Mononoke (1997). Su Netflix si possono trovare però anche titoli meno conosciuti ma altrettanto meritevoli di essere visti: Si alza il vento (2013), Kiki – Consegne a domicilio (1989), Laputa – Castello nel cielo (1986), Nausicaa della valle del vento (1984).
Su Netflix è presente anche l’ultimo film di Miyazaki, Il ragazzo e l’airone del 2023.
Tutti i film di Miyazaki si contraddistinguono per le loro storie fantastiche che portano lo spettatore a fare delle riflessioni su tematiche importanti in modo semplice, critiche al sistema e alle ingiustizie portate sullo schermo da personaggi inaspettati come il celebre Porco rosso (1992).
Film d’autore perfetto per l’estate
Un film d’autore perfetto per l’estate è sicuramente Yesterday di Danny Boyle. Il film, uscito nel 2019, racconta la storia di Jack Malik. Il giovane è inizialmente un musicista senza particolare successo, ma dopo essere sopravvissuto ad un incidente fa una scoperta straordinaria: le persone non si ricordano più dei Beatles.
Malik inizia a spacciare le canzoni della band inglese come sue ottenendo così un enorme successo. La sua nuova carriera però rischia di farli perdere l’amore della sua vita, Ellie. L’intervento che cambierà totalmente le dinamiche del film sarà quello di John Lennon che in questo universo alternativo non è mai diventato famoso e quindi non è stato assassinato.
Una commedia romantica e divertente che nasconde anche delle tematiche importanti, la qualità del film è innegabile, non solo perchè il pubblico può ascoltare moltissimi successi dei Beatles ma anche per gli attori che vi hanno preso parte, tra tutti Lily James e Ed Sheeran che interpreta se stesso. John Lennon è interpretato da Robert Carlyle.









