Chi è Raoul Bellanova, calciatore in forza all’Atalanta salito alla ribalta della cronaca rosa per il suo fidanzamento con Paola Di Benedetto. Bellanova ha iniziato molto presto la sua carriera che poi si è sviluppata con grande successo in squadre di primo piano come l’Inter. Vediamo tutto quello che c’è da sapere su di lui.
Indice dei contenuti
Chi è Raoul Bellanova
Bellanova è nato a Rho, in provincia di Milano il 17 maggio 2000, ha quindi 25 anni. È cresciuto a Parabiago, sempre in provincia di Milano ed è proprio qui che è iniziata la sua carriera calcistica.
Frequenta la scuola calcio della società “Azzurra” di Parabiago dove viene notato dagli scout del Milan. Dal 2006 al 2019 rimane nelle giovanili del Milan, ma non riesce a fare il suo debutto in prima squadra.
Nel 2019 viene acquistato da Bordeaux per un milione di euro e fa il suo debutto tra i professionisti il 10 agosto, all’età di 19 anni, durante la prima giornata di Ligue 1, il campionato francese.
Il ritorno in Italia
Raoul ritorna in Serie A già nel 2020, passa in prestito all’Atalanta ma per questa stagione riesce ad ottenere una sola presenza. Viene ceduto nuovamente in prestito al Pescara, questa volta in Serie B, accumula 30 presenze ma la squadra retrocede in Serie C. Nel 2021 va in prestito al Cagliari e con la squadra sarda arriva il suo primo gol in serie A, il club decide di riscattarlo e Bellanova firma un contratto fino al 2026.
Il 6 luglio 2022 viene ceduto all’Inter con la formula del prestito oneroso da 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 7 milioni. Con la squadra milanese vince una Coppa Italia e una Supercoppa italiana e gioca anche la finale di Champions League. Il club decide però di non esercitare l’opzione di riscatto, quindi Bellanova torna a Cagliari.
Nella stagione 2023-2024 gioca per il Torino e mette anche a segno una rete. Ad agosto 2024 viene acquistato a titolo definitivo dall’Atalanta per una cifra intorno ai 25 milioni di euro.
La Nazionale
Dal 2015 al 2023 milita nelle giovanili della Nazionale, partecipa con gli Azzurri agli europei in ognuna delle categorie giovanili senza ottenere alcun successo.
Il 15 marzo 2024 Bellanova ha ricevuto la sua prima convocazione in Nazionale maggiore dal CT Luciano Spalletti, Esordisce da titolare nella partita con l’Ecuador, disputata il 24 marzo e vinta dagli Azzurri per 2-0. Successivamente viene convocato per il campionato d’Europa 2024 in Germania, non riuscendo a giocare in nessuna partita.
Vita privata
Nel 2023 Raoul Bellanova ha iniziato una relazione con Paola Di Benedetto, ex madre natura di Ciao Darwin e ora speaker radiofonica. La loro relazione è stata esposta da Fabrizio Corona a giugno 2023 per poi essere ufficializzata dai diretti interessati un paio di mesi dopo. A gennaio 2024 i due hanno annunciato una rottura che però è durata pochi mesi visto che i due sono stati beccati di nuovo insieme già a maggio.
A luglio 2025 Paola DI Benedetto ha annunciato con un post su Instagram che Bellanova di aver accettato la proposta di matrimonio del calciatore.








