I palinsesti televisivi presentati da Mediaset per la stagione 2025/2026 sono ricchissimi di nuove serie tv. Tra grandi ritorni e assolute novità il pubblico sarà sempre impegnato nella visione di una nuova serie. Cast spettacolari e storie avvincenti per tutti i gusti, scopriamo i titoli.
Indice dei contenuti
Nuove serie tv firmate Mediaset
Mediaset è sempre stata una grande produttrice di fiction, negli ultimi anni Piersilvio Berlusconi ha portato avanti un importante cambiamento: drastica riduzione dei polizieschi e maggiore coinvolgimento di attori di alto profilo. Per la stagione 2025/2026 si continua su questa linea, le nuove serie annunciate presentano infatti dei cast di assoluto rilievo:
- A testa alta è uno dei titoli su cui Mediaset sembra puntare di più. Segna il ritorno alle serie tv di Sabrina Ferilli dopo 4 anni di assenza. L’attrice romana interpreta Virginia, una preside stimata dalla sua comunità e mamma amata dal figlio. La sua vita viene completamente sconvolta quando su internet inizia a circolare un sex tape di lei con Marco (Raniero Monaco di Lapio), il suo amante.
- Alex Bravo – Poliziotto a modo suo, la serie vede al centro della vicenda Marco Bocci. Bocci interpreta un poliziotto che fa molto affidamento sul suo formidabile intuito, degli eventi inattesi lo porteranno a mettersi in discussione e cambiare radicalmente le proprie abitudini.
- Una nuova vita, terzo titolo in arrivo sui canali Mediaset. Anna Valle interpreta Vittoria, una donna accusata di aver ucciso suo marito e che una volta uscita di prigione cerca in ogni modo di dimostrare la propria innocenza, soprattutto al figlio. Nel cast anche Daniele Pecci.
Tra le nuove serie annunciate c’è anche Colpa dei sensi, con protagonisti Anna Safroncik e Gabriel Garko. Un infortunio di Garko sul set però rischia di far slittare la messa in onda. Un altro progetto riguarda Il don, una fiction su un ex pugile che diventa prete di periferia e aiuta un gruppo di ragazzi in difficoltà: don Giuseppe ritorna nel suo quartiere riportando umanità e speranza. Di questa serie però non sono state fornite molte informazioni, compreso il cast, quindi probabilmente sarà tra le ultime ad andare in onda.
Il ritorno de I Cesaroni
L’annuncio più atteso dai fan delle serie tv italiane è stato sicuramente quello del ritorno dopo anni di assenza de I Cesaroni. Claudio Amendola ha deciso di vestire nuovamente i panni di Giulio Cesaroni ed è riuscito a coinvolgere nel suo progetto anche molti altri attori del cast originale come Niccolò Centioni che interpreta Rudi. Non mancano le new entry, quelle già annunciate sono Ricky Memphis e Lucia Ocone.
Tante sono anche le assenze, quelle più evidenti saranno sicuramente Alessandra Mastronardi – Eva e Elena Sofia Ricci – Lucia. Entrambe le attrici hanno considerato conclusa l’esperienza dei propri personaggi.
Un’assenza dolorosa sarà quella di Antonello Fassari, l’interprete dell’amatissimo Cesare, che purtroppo è venuto a mancare ad aprile 2025.
I ritorni annunciati
Non solo I Cesaroni, anche altre fiction faranno il loro ritorno nella nuova stagione televisiva. Serie già amatissime si alterneranno sui canali Mediaset ma i cambiamenti e le novità non mancano:
- Viola come il mare torna per la stagione 3. Confermata la protagonista Francesca Chillemi, a lasciare il cast invece è Can Yaman. Al suo posto arriva l’attore argentino Rodrigo Guirao nei panni del nuovo vicino di casa di Viola, che scoprirà essere l’ispettore capo di Palermo.
- Vanina – Un vicequestore a Catania, torna Giusy Buscemi con la seconda stagione tratta dai libri di Cristina Cassar Scalia.
- Buongiorno mamma!, torna su Mediaset anche Raoul Bova con la terza stagione della serie con Mariachiara Giannetta. Oltre alle questioni già in ballo, Guido (Bova) dovrà affrontare i problemi portati da un nuovo personaggio, si tratta di Laura, interpretata da Serena Iansiti.








