Cerca

Chi era Eric Dane, il Dottor Sloan di Grey’s Anatomy scomparso all’età di 53 anni

Dopo la diagnosi di SLA lo scorso aprile, l'attore californiano Eric Dane si è spento all'età di 53 anni.

Si è spento all’età di 53 anni il 19 febbraio 2026 l’attore noto al grande pubblico per aver interpretato il chirurgo Mark Sloan nella serie medical drama Grey’s Anatomy. Eric Dane aveva annunciato la sua malattia nell’aprile 2025. A dare la notizia della scomparsa sono stati i media americani, scomparsa poi confermata anche dalla famiglia.

Eric Dane: chi era e carriera dell’attore

Nato a San Francisco, California, nel 1972 si trasferì a Los Angeles per cercare di raggiungere il sogno di attore. Tra il 2003 e il 2004 la svolta grazie alla conferma per due stagioni del suo personaggio Jason Dean nella serie tv Streghe, la serie televisiva statunitense che segue le vicende delle tre sorelle Halliwell e che ha ottenuto un grandissimo successo internazionale.

Il vero e proprio successo arrivò, però, nel 2006 grazie al ruolo del chirurgo plastico Mark Sloan nella serie tv Grey’s Anatomy, serie tv di Shonda Rhimes. Ruolo che mantenne dal 2006 al 2012 per poi tornare anche nel 2021.

Dane aveva, nell’ultimo periodo, ottenuto grande successo anche tra il pubblico più giovane grazie alla sua interpretazione di Carl Jacobs, padre tormentato di Jacob Elordi nella serie televisiva Euphoria.

Oltre alle serie tv Eric Dane ha preso parte anche a diversi film tra questi Io&Marly al fianco di Jennifer Aniston e Owen Wilson.

Nel novembre 2025 aveva preso parte a un episodio del medial drama Brilliant Minds con un ruolo estremamente toccante, un padre di famiglia, medico del fuoco che si trovava a far fronte a una diagnosi di sclerosi laterale amiotrofica. Un personaggio, quello di Matthew Ramati, creato dai produttori e sceneggiatori della serie proprio per rispecchiare il vissuto personale di Dane.

Eric Dane: la malattia

Ad aprile 2025 Eric Dane aveva dato la notizia della sua malattia, l’attore ha combattuto contro la SLA una malattia neurodegenerativa rara e progressiva. Dal momento della diagnosi ha portato avanti attività per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia parlando apertamente della sclerosi laterale amiotrofica e della sua personale esperienza.

A dare la notizia della scomparsa dell’attore californiano sono stati i media americani la famiglia ha poi confermato il decesso di Dane. Le parole che sono state diffuse dimostrano la volontà di privacy della famiglia in un momento di particolare dolore. “Eric ha trascorso i suoi ultimi giorni circondato dagli amici più cari, dalla moglie devota, l’attrice Rebecca Gayheart, e dalle sue due splendide figlie, Billie e Georgia, che erano il centro del suo mondo”, è quello che si può leggere dal comunicato stampa che la famiglia dell’attore ha diffuso tramite Melissa Kank, portavoce e manager i Eric Dane. “Durante il suo percorso con la SLA, Eric è diventato un appassionato sostenitore della sensibilizzazione e della ricerca, determinato a fare la differenza per chi affronta la stessa battaglia. Mancherà profondamente e sarà ricordato con amore per sempre. Eric adorava i suoi fan ed era eternamente grato per l’ondata di affetto e sostegno ricevuta. La famiglia chiede privacy in questo momento di dolore“.

Eric Dane: vita privata

La vita privata dell’attore, se non per alcune indiscrezioni, è rimasta abbastanza distante dai riflettori. Dopo le relazioni che l’attore ha avuto con Alyssa Milano, attrice, doppiatrice e cantante statunitense, e con l’attrice statunitense Lara Flynn Boyle, entrambe nel 2004. Eric Dane si è sposato, poi, con Rebecca Gayheart, matrimonio durato dal 2004 al 2026, anno della scomparsa dell’attore. I due avevano deciso di separarsi nel 2018 ma il loro rapporto ha preso poi una piega differente, i due sono sempre rimasti l’uno accanto all’altro, soprattutto dopo la diagnosi della malattia. Eric e Rebecca ebbero due figlie la primogenita Billie Beatrice nata nel 2010 e la seconda Georgia Geraldine, nata nei 2011.

Leggi anche