Il primo romanzo che ha portato la scrittrice cilena Isabel Allende diventa una serie tv. La casa degli spiriti. Una saga familiare che segue tre generazioni di donne, tra lotte, questioni politiche, magia tutto questo inserito in un paese sudamericano in cui il conservatorismo è il valore fondamentale.
Indice dei contenuti
La casa degli spiriti: trama
La famiglia Trueba è la protagonista e in particolar modo tre generazioni di donne: Clara, Blanca e Alba a diventare elemento centrale è il loro rapporto con il mondo degli spiriti. la narrazione si snoda tra amori, passioni e legami familiari.
I punti di vista delle tre protagoniste mettono in mostra il loro paese del Sud America in cui la rigidità morale e sociale scandisce la loro vita, ad aggiungersi sono scontri politici e di classe che rendono tutto alquanto difficile. Il passato che rimane comunque come un’ombra sul presente, la capacità di tre donne di generazioni diverse di creare il loro destino all’interno di un contesto in cui le possibilità di scelta risultano essere marginali e difficili da perseguire.
La narrazione si concentra e cerca di sviscerare i sentimenti profondi delle protagoniste, e non solo, in un racconto in cui la necessità di avere nuove possibilità, la bramosia di un futuro che sia distante dai rigidi dettami morali imposti da chi governa il paese diventano motori fondamentali per la vita privata e sociale. Una rivoluzione che coinvolge tutti a partire dalle donne.
Una dinamica che porta ad intrecciare realtà e magia, imposizione di regole e necessità di libertà all’interno di un Paese sudamericano mai ben specificato nel nome.
Cast
Una serie tv, che ha già dalle premesse, tutte le possibilità di ottenere il plauso internazionale, così come internazionale è il cast che ha lavorato per portare sullo schermo e dare voce ai protagonisti delineati dalla Allende. Alfonso Herrera veste i panni di Esteban Trueba, capostipite della famiglia. La prima delle tre donne protagoniste, Clara, interpretata in diverse fasi della sua vita da Nicole Wallace, per l’adolescenza e la giovinezza, e da Dolores Fonzi per l’età adulta. Blanca viene interpretata da Fernanda Urrejola mentre Alba da Rochi Hernández. Il cast include anche Fernanda Castillo nel ruolo di Férula, Eduard Fernández nei panni di Severo del Valle e da Aline Kuppenheim che interpreta Nivea.
Quando e dove vederla
La prima stagione di La casa degli spiriti che adatta il romanzo di Isabel Allende per lo schermo è composta da 8 episodi e verrà resa disponibile da Prime Video, a livello globale, a partire da mercoledì 29 aprile 2026. Vicende politiche, volontà personali e necessità di cambiamento si intrecciano e vengono sviluppate attraverso la vita delle tre generazioni delle protagoniste della serie.









