Cerca

Oscar 2026: quali sono i favoriti per le nomination

Quali sono i titoli dei film che hanno maggiore possibilità di accedere alla statuetta d'orata più ambita del cinema?

Si fanno sempre più sentire le diverse opinioni su chi saranno i probabili vincitori delle diverse categorie agli Oscar 2026. All’interno di ciascuna delle 24 categorie sono presenti film che sembrano essere i principali papabili per ottenere l’ambita statuetta. Di seguito alcune delle possibili ipotesi di quelli che vengono definiti come i film che avrebbero maggiore possibilità di vittoria.

Miglior Film

L’ambitissima categoria Miglior Film vede competersi la vittoria tra i 10 titoli candidati. Sembrerebbe che ad avere una grande possibilità di vittoria siano Una battaglia dopo l’altra, Hamnet e Sinners. Sinners film di Ryan Coogler ha ottenuto in totale di 16 nomination, il numero più alto di nomination mai ottenute da un film. I tre titoli sembrano essere bene o male tutti alle stesse possibilità di vittoria anche se, secondo alcuni critici cinematografici, Sinners il film con Michael B. Jordan sembrerebbe avere maggiori possibilità di vittoria.

Miglior Attore Protagonista

Sembrerebbe che ormai a contendersi la vittoria del titolo Miglior Attore Protagonista siano Thimotée Chalamet e Leonardo di Caprio, rispettivamente i protagonisti di Marty Supreme e Una battaglia dopo l’altra. Se Una battaglia dopo l’altra vede Di Caprio recitare all’interno di un film già molto premiato, Marty Supreme ha raggiunto la vittoria del Golden Globe. Vero anche che, tendenzialmente, gli Oscar sono sempre stati assegnati ad attori più anziani di Thimotée Chalamet, che quest’anno compie 31 anni. Probabilmente un’idea più chiara si potrà avere dopo gli Actor Awards in programma domenica 1 marzo ai quali sia Di Caprio che Chalamet sono nominati. Questa potrebbe aiutare a propendere più per l’uno o per l’altro soprattutto per il fatto che gran parte dei votanti degli Actor Awards sono condivisi con l’Academy che assegna gli Oscar.

Miglior Attrice Protagonista

La favorita in questa categoria sembra avere un nome e un cognome preciso Jessie Buckley, la protagonista di Hamnet sembra infatti avere tutte le carte in regola per poter vincere la categoria. Alla prima candidatura per l’Oscar nella categoria di Migliore Attrice Protagonista, la Buckley era già stata nominata nel 2022 come miglior attrice non protagonista. La protagonista di Hamnet è seguita poi da Renate Reinsve, protagonista di Sentimental Value e da Emma Stone protagonista di Bugonia.

Miglior Regista

Anche per la categoria di miglior regista i Directors Guild Awards permetteranno di definire in modo più chiaro chi sarà il regista vincitore della categoria Miglior Regista. Infatti, solitamente, i registi che vincono i DGA vincono poi anche l’Oscar come miglior regista. Gli Academy Awards hanno candidato Clhoé Zhao per Hamnet, Josh Safdie per Marty Supreme, Paul Thomas Anderson per Una battaglia dopo l’altra, Joachim Trier per Sentimental Value e Ryan Coogler per I peccatori.

Sembrano comunque favoriti Paul Thomas Anderson e Ryan Coogler.

Miglior Attore non protagonista

Ad oggi risulterebbe che contendersi la vittoria della categoria miglior attore non protagonista siano Stellan Skarsgård, per Sentimental Value, due attori per Una battaglia dopo l’altra ovvero Benicio Del Toro e Sean Penn e Jacob Elordi per Frankenstein.

Queste sono solo alcune delle categorie che rientrano all’interno delle 24 totali degli Oscar.

Migliori Costumi

Anche nella categoria Migliori Costumi la scelta sembra essere ardua da prendere. A contendersi la vittoria Avatar: fuoco e cenere, Frankenstein, Hamnet-Nel nome del figlio, Marty Supreme e Sinners. Ancora una volta sono molti i titoli che compaiono nominati in altre categorie. C’è anche una componente italiana nella nomination di Avatar: fuoco e cenere, il concept artist leccese, Cristian Cordella, ha contribuito alla realizzazione dei costumi, in particolar modo quelli del colonnello Miles Quaritch nel film firmato da James Cameron.

Per scoprire chi saranno i vincitori degli Oscar 2026 si dovrà attendere la cerimonia in programma per domenica 15 marzo che si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre e sarà condotta, per il secondo anno consecutivo, da Conan O’Brien.

Leggi anche