Si presentava ufficialmente come contessa per sottolineare le sue origini aristocratiche. Patrizia De Blanck discendente di una ricca famiglia veneziana, dalla nascita a Roma e l’infanzia a Cuba alla televisione italiana. Si spegne a Roma all’età di 85 anni, l’8 febbraio 2026, Patrizia De Blanck. La vita e il dolce pensiero della figlia Giada.
Indice dei contenuti
Patrizia De Blanck: chi era
Nata a Roma il 9 novembre del 1940 era figlia di Lloyd Dario, ultima discendente della famiglia veneziana che un tempo era proprietaria del palazzo Ca’Dario, e dell’ambasciatore di Cuba S.E Guillermo De Blanck y Menocal. Patrizia De Blanck e la famiglia furono esiliati da Cuba dopo la presa del potere da parte dei rivoluzionari guidati dal comunista Fidel Castro che una volta al comando del Paese nazionalizzarono tutto il patrimonio della famiglia De Blanck.
Dal 58 Patrizia De Blanck fa il suo debutto in televisione diventando una delle due vallette del programma televisivo Il Musichiere all’epoca condotto da Mario Riva. Nel 1960 il primo matrimonio con l’aristocratico britannico Anthony Leigh Milne. Un matrimonio voluto non per amore ma per la necessità di lasciare la casa dei genitori con i quali aveva rapporti non particolarmente sereni e che si concluse dopo poco tempo a causa del tradimento del marito. L’amore con l’imprenditore Farouk El Chourbagi durò poco a causa della sua morte nel 1964, le indagini per l’assassinio di El Chourbagi coinvolsero la stessa Patrizia De Blanck.
Nel 1971 sposa Giuseppe Drommi dal quale, dopo 10 anni di matrimonio, avrà l’unica figlia Giada. Il matrimonio e il rapporto, quello tra Patrizia Del Blanck e Drommi, fu il più duraturo della contessa che si concluse nel 1999 alla morte di Drommi. Tra i flirt della De Blanck sono presenti anche nomi come Mohamed Al Fayed, ultimo amante di Lady D e Franco Califano.
Il suo ritorno in televisione è stato voluto da Piero Chiambretti che nel 2002 l’ha scelta come opinionista fissa del suo programma Chiambretti c’è. Dopo aver preso parte come ospite fissa alla prima edizione dell‘Isola dei Famosi, condotto da Simona Ventura, per supportare la figlia Giada come concorrente, Patrizia De Blanck deciderà di parteciparvi nel 2008 come concorrente.
Negli ultimi anni la contessa della tv è stata opinionista in alcuni programmi condotti da Barbara D’Urso e nel 2020 ha partecipato alla quinta edizione del Grande Fratello Vip.
Il legame forte e solido con la figlia non viene mostrato solo in televisione ma anche al cinema quando nel 2011 le due hanno partecipato al film dei fratelli Vanzina Natale a Cortina dove la De Blanck interpreta sé stessa.
Il legame con la figlia Giada
Il profondo legame che legava madre e figlia viene mostrato nel corso degli anni dalle due donne comparse più volte e sempre affiatate e legate all’interno del contesto televisivo e non solo. Ad annunciare la scomparsa della madre con un lungo post su Instagram è proprio la figlia Giada che sottolinea nelle dolci e dolorose parole dedicatele l’importanza e la centralità che ha avuto nella sua vita.
“Con lei si chiude un capitolo insostituibile della mia vita e di un’intera epoca” così Giada dimostra l’amore che ha sempre legato le due concludendo il suo post con ” Vivrò per due, questa è la promessa. Vivrò per lei, che vive dentro di me e nel mio cuore per sempre. Neanche la morte potrà dividerci“.








