Cerca

Film da vedere a Capodanno: ecco la top 5 perfetta per iniziare l’anno nel modo giusto

Dalle commedie romantiche ai grandi classici delle feste, la selezione dei film perfetti da guardare durante la notte di San Silvestro.

Capodanno è uno di quei momenti sospesi, in cui si tirano le somme dell’anno che finisce e si guarda con curiosità a quello che verrà.

Che si festeggi in compagnia o in solitaria, davanti alla tv non può mancare il film giusto: qualcosa che faccia sorridere, emozionare o semplicemente compagnia fino allo scoccare della mezzanotte.

L’importante è iniziare l’anno nuovo con la giusta atmosfera: un po’ di leggerezza, qualche risata e, perché no, una storia capace di far sperare in un finale migliore. Ecco una selezione di film da vedere a Capodanno, perfetti per accompagnare la notte più attesa di tutte.

Harry, ti presento Sally… (1989)

Tra i film immancabili per Capodanno c’è senza dubbio Harry, ti presento Sally…, una commedia romantica diventata ormai un vero classico. Il film, diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron, racconta l’incontro e i successivi continui rincontri tra Harry e Sally.

I due si conoscono casualmente appena terminata l’Università e tra di loro si instaura un rapporto dove amicizia e amore sono difficili da distinguere: si ritroveranno e perderanno diverse volte nel corso della loro vita, fino a capire cosa provano davvero l’uno per l’altra.

Ambientato durante diverse festività, Capodanno compreso, è il film perfetto per chi ama le storie d’amore intelligenti, ironiche e senza tempo.

Una poltrona per due (1983)

Capodanno in tv fa rima, da decenni, con Una poltrona per due. Tale film è stato proposto in TV così tante volte che in molti lo hanno praticamente imparato a memoria. La commedia di John Landis con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è ormai parte del rituale delle feste. Nel cast vi sono anche Ralph BellamyDon Ameche e Jim Belushi.

La storia dello scambio di vite tra un ricco agente di cambio e un senzatetto è diventata un simbolo del periodo natalizio, grazie al suo mix di satira sociale e comicità.

Rivederlo ogni anno è quasi un gesto scaramantico: una risata collettiva prima di iniziare l’anno nuovo.

Capodanno a New York (2011)

Se si è alla ricerca di un film che celebri apertamente la notte di San Silvestro, Capodanno a New York è la scelta più azzeccata. Ambientato tra Times Square e le strade della Grande Mela, il film intreccia le storie di personaggi molto diversi tra loro, tutti legati dall’attesa della mezzanotte.

Anche in questo caso a spiccare è il cast incredibile del film: Halle BerryJessica BielHilary SwannJon Bon JoviSarah Jessica ParkerRobert De NiroLudacris e Zac Efron sono solo alcuni dei molti attori coinvolti.

Una commedia corale leggera, romantica e perfetta per creare atmosfera, soprattutto per chi sogna di vivere almeno una volta il Capodanno a New York.

Mamma, ho perso l’aereo (1990)

Tecnicamente ambientato a Natale, Mamma, ho perso l’aereo è spesso inserito tra i film da vedere anche a Capodanno, complice la sua atmosfera familiare e senza tempo. La storia del piccolo Kevin, dimenticato a casa durante le vacanze mentre la sua famiglia vola da Chicago a New York, è ormai un cult assoluto.

Il giovane protagonista, rimasto solo, ne approfitta inizialmente per divertirsi e togliersi diversi capricci, ma poi dovrà imparare a difendere la propria casa da due ladruncoli di quartiere. La visione di questo film è la scelta ideale per chi vuole chiudere l’anno con un sorriso, tra comicità e un pizzico di nostalgia.

Il diario di Bridget Jones (2001)

Pochi film sono così legati al Capodanno come Il diario di Bridget Jones. La vicenda inizia e finisce proprio nella notte di San Silvestro. Si racconta la storia tra Bridget Jones (Renée Zellweger) e due uomini che la desiderano, il suo capo Daniel Cleaver (Hugh Grant) e l’avvocato divorziato Mark Darcy (Colin Firth).

Si tratta di una commedia romantica ed ironica, perfetta per chi desidera iniziare l’anno nuovo con leggerezza, identificandosi nei piccoli disastri quotidiani della protagonista.

Leggi anche