Eddie Brock è una delle sorprese più interessanti del Festival di Sanremo 2026. È un cantautore romano capace di unire una scrittura emotiva a un immaginario pop. Arriva sul palco più ambito d’Italia dopo un percorso lungo ma soprattutto silenzioso e costruito lontano dai riflettori. Gareggiando tra i Big di Sanremo, potrebbe essere l’underdog del Festival.
La sua è una storia fatta di gavetta, lavoro quotidiano e musica. Scopriamo chi è Eddie Brock e tutti i dettagli sull’esplosione virale che lo hanno portato sotto la luce dei riflettori nazionali.
Indice dei contenuti
Chi è Eddie Brock, origini ed esordio del cantautore
Eddie Brock, è il nome d’arte di Edoardo Iaschi, nato a Roma nel 1997. La sua storia comincia molto prima dei palchi e molto prima dei social. Inizia in una macchina, con la radio accesa e un padre che gli regala inconsapevolmente la colonna sonora dell’infanzia, mentre a casa riempie l’immaginazione leggendo i fumetti, Spider-Man, i supereroi, e soprattutto Venom. “Da bambino sfruttavo mio zio fumettista per farmi disegnare Venom, il mio preferito. Da lì è nato Eddie Brock”, racconta. Quel nome è poi diventato la sua identità artistica.
Prima di diventare una delle nuove voci del cantautorato italiano, ha vissuto una vita comune: lavori saltuari, turni estenuanti presso un call center, consegne di pizze, volontariato nel weekend e gestione di un piccolo B&B di famiglia. “Valigie, chiavi, check-in. La colazione è dalle sette alle dieci“. È questa la sua ruotine.
La sua quotidianità è stata da sempre caratterizzata da duro sacrificio, con la musica sempre presente come una bussola pronta ad indicargli la via. Definisce la musica “la sua ragione di vita“. Per dieci anni, Eddie Brock ha scritto e registrato canzoni che solo una manciata di persone ascoltavano. Le scriveva di notte, le cantava su palchi improvvisati in locali mezzi vuoti.
La prima svolta arriva nel 2018, quando viene selezionato al Coca-Cola Future Legend nel team di Annalisa, calcando i palchi di Battiti Live. Poi, nel 2021, la prima miccia: Lei non sa, diventa virale su TikTok. Poi, all’improvviso, nel 2025 è arrivato il successo.
Il boom sui social
Con il suo ultimo singolo Non è mica te, non solo sta scalando tutte le classifiche, ma sta facendo anche impazzire i social e urlare a squarciagola migliaia di persone. Il brano è diventato virale su TikTok e Instagram, ha già superato i 7 milioni di ascolti su Spotify e sta conquistando un pubblico sempre più ampio, anche in radio. “Come Eddie Brock sono frastornato: è una botta emotiva che ti ribalta il mondo“, ha confessato. “Ma, come Edoardo Iaschi, porto ancora le valigie ai turisti, consegno le chiavi delle loro stanze con vista su Roma“. Oggi qualcuno gli chiede una foto, ma lui fa ancora il suo lavoro mentre vive il suo sogno.
Il singolo Non è mica te è parte dell’album di 15 tracce Amarsi è la rivoluzione, pubblicato nel maggio 2025 per Sangita Records. Attualmente Eddie Brock sta lavorando a nuovi progetti musicali e al tour che prenderà il via nel 2026. Le date fissate sono:
- 26 marzo Santeria Toscana, Milano
- 29 marzo Largo Venue, Roma
- 3 aprile Duel Club, Napoli
- 4 aprile ECS Dogana, Catania
Poi arriva l’annuncio che chiude il cerchio: è ufficialmente tra i Big di Sanremo 2026. È la conferma di un percorso costruito passo dopo passo, senza scorciatoie. Ai giovani dice: “continuate a fare quello che vi accende il petto, anche quando sembra inutile, anche quando sembra lento, anche quando sembra una perdita di tempo. Coccolate sempre i vostri sogni, ma fatelo con amore, perché amarsi è la rivoluzione”.







